Inchiostro sulla pelle: torna il Lecce Tattoo Fest

Inchiostro sulla pelle: torna il Lecce Tattoo Fest
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 07:35 - Ultimo aggiornamento: 14:26
Saranno 170 gli artisti del tatuaggio provenienti da tutto il mondo in arrivo nel capoluogo salentino per la terza edizione del Lecce Tattoo Festival, in programma alle Manifatture Knos da sabato 23 a lunedì 25 aprile.
Italiani, iberici, anglosassoni, russi, elvetici, scandinavi, ucraini, olandesi e nipponici saranno a disposizione degli appassionati per tre intere giornate, sfidandosi a colpi di aghi fra sfumature, ornamenti e cromie diverse.
Fra loro anche il giapponese Tenkiryu, uno dei più rappresentativi prosecutori della tecnica tradizionale “tebori”, tramandata da maestro ad allievo nel corso dei secoli. La parola stessa significa scolpire nella pelle. Infatti, si usa una bacchetta di bambù – materiale tradizionale giapponese che al giorno d'oggi è stato sostituito da altri sterilizzabili con più facilità per motivi di igiene – alla cui estremità è fissato un ago fatto penetrare nella pelle con una serie di movimenti ritmici. Ma sono tanti i nomi noti del settore che si ritroveranno a Lecce: Luca Natalini e le sue creature fantastiche, Massi Novecento, Joao Pinto con linee di rottura ed il nero profondo del suo tribal, i colori vivi e brillanti di Cristian Restivo e Mario Giotto e le composizioni sofisticate di Missy Veleno, Giampiero Cavaliere e Stefania Bianchi.
 
L’evento è stato presentato ieri mattina a Palazzo Carafa.
Gli organizzatori sono Giovanni Lucia detto Johnny Mckay, Andrea Quarta, Simone Zecca e Ciro Patronelli. E c’erno anche gli assessori Attilio Monosi, Luca Pasqualini, Andrea Guido e Nunzia Brandi.
«Il mancato rispetto di norme igieniche e di sicurezza – ha dichiarato Guido – durante l’applicazione del tatuaggio può apportare effetti anche di estrema gravità. Ecco perché raccomando a tutti di evitare gli operatori e le strutture non autorizzate. Ben vengano, invece, eventi convention come questo che riuniscono solo veri professionisti del settore che hanno il know how e le carte in regola per realizzare tattoo in piena sicurezza e senza rischio alcuno per tutti coloro che intendono decorare il proprio corpo in maniera permanente».
Il Lecce Tattoo Fest sarà anche una grande festa. Ci sarà un contest di disegno e uno di street art, competizioni di breakdance, esibizioni di calisthenics, percorsi di parkour, danza del ventre, burlesque, crossfit e superjump. E poi musica con concerti e spettacoli nella nuova area esterna. Ogni sera, dalle 21, concerti in programma: il 23 aprile i Boom da Bash, il 24 gli Aprés la Classe e gli Opa Cupa ed il 25 Il Pancio e TY1.
L’evento, infine, è dedicato a Lory Vitale, tatuatrice scomparsa prematuramente a causa di una leucemia fulminante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA