Il parcheggio non si paga, ma nessuno lo sa: è polemica

Il parcheggio non si paga, ma nessuno lo sa: è polemica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 19:04
L'avviso della Sgm, società che gestisce la sosta a pagamento per il Comune di Lecce, è arrivato solo oggi pomeriggio: oggi infatti - giorno di festa cittadina dei santi patroni - il parcheggio è gratuito in tutta la città.
Ma intanto sono stati numerosi i malcapitati, soprattutto turisti, che hanno affollato i parchimetri versando monetine. Benché non rilasciassero ticket per la giornata odierna ma iniziassero a calcolare a partire da domani 27 agosto alle ore 9, i parchimetri non hanno infatti riportato alcun avviso elettronico ne sono rimasti spenti.

La questione è stata segnalata anche dal consigliere comunale del Pd Paolo Foresio, che ha deciso di provvedere con questi cartelli artigianali scritti a mano.
«Come ogni anno - scrive su Fb Foresio -  e come ogni giorno di festa, la Sgm dimentica di bloccare i parcometri e le persone ignare, soprattutto, i turisti, continuano a mettere soldi ad esclusivo beneficio economico dell'azienda. Quindi, ho deciso di informare io gli utenti con cartelli artigianali. Avrebbe dovuto farlo l'azienda o l'amministrazione comunale».

Sgm, però replica: «Al fine di stigmatizzare la polemica innescata in queste ore sui social network, si precisa che il 26 agosto, nella giornata della Festa dei Santi Patroni, come accade per ogni giorno festivo, non è dovuto il pagamento nelle aree a sosta tariffata, come del resto indicato sulla segnaletica verticale dei parcheggi delimitati dalle strisce blu, con l’apposito simbolo dei martelli incrociati, secondo quanto previsto dal codice della strada e dal relativo regolamento. L’immissione di denaro nei parcometri effettuato nei giorni festivi, di conseguenza, non comporta il pagamento della sosta nello stesso giorno festivo. Allo stesso tempo si segnala che i parcometri non possono essere spenti, in quanto non sarebbe consentito, nei giorni di festa, il pagamento della sosta per le giornate successive. Non esiste, quindi, nessun “beneficio economico” per Sgm che, in applicazione alle norme vigenti, sospende il pagamento della sosta tariffata nei giorni festivi, 26 agosto compreso, operando nella massima correttezza e trasparenza».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA