Il forte vento fa cadere il palo su un'abitazione: tragedia sfiorata nel Salento

Il forte vento fa cadere il palo su un'abitazione: tragedia sfiorata nel Salento
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Aprile 2024, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 18:31

Un palo della pubblica illuminazione cade a causa del forte vento e colpisce un'abitazione. Si è rischiata la tragedia ieri, domenica di Pasqua, a Ugento: intorno alle 12 un palo metallico della pubblica illuminazione, installato su via dei Gaballo, si è spezzato alla base e si è piegato, per poi fermare la sua corsa sull'abitazione di fronte.

 Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli, che hanno messo in sicurezza la zona.

La caduta è stata causata dal forte vento che da un paio di giorni sta imperversando sul Basso Salento, ma è stata certamente favorita dalle cattive condizioni del palo, corroso alla base.

“Abbiamo subito allertato la ditta incaricata della manutenzione - spiega il presidente del consiglio comunale Vincenzo Scorrano, a nome dell’amministrazione - che è intervenuta in circa 15 minuti mettendo in sicurezza l’area e rimuovendo il palo. È vero, sono tanti quelli danneggiati dal passare tempo, che sono stati in gran parte segnalati e che nei prossimi mesi saranno sostituiti. La ditta sta procedendo spedita con i lavori che prevedono la sostituzione della totalità dei corpi illuminanti a favore di quelli più performanti ed ecologici led, la maggior parte dei pali e ancor più importante, degli armadi. Alcune strade sono già state efficientate, altre lo saranno a breve, un atto dovuto che l’Amministrazione ha portato avanti con non poche difficoltà, ottenendo un finanziamento di circa 4 milioni di euro, ma che vedrà presto la sua realizzazione, con un impianto di proprietà che abbatterà i costi facendo risparmiare al nostro Comune centinaia di migliaia di euro. Chiediamo ai cittadini - chiude - in attesa di informatizzare il servizio, di segnalare i guasti al numero verde 800911779”. Le richieste saranno gestite per ordine di arrivo e urgenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA