Controlli su pesca e vendita di prodotti ittici: sequestri e multe

Controlli su pesca e vendita di prodotti ittici: sequestri e multe
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 17:49
Fine settimana intenso sotto il profilo dei controlli lungo la filiera ittica da parte dei militari della Guardia Costiera di Gallipoli. Le attività di verifica del weekend sono iniziate venerdì scorso presso alcuni esercizi commerciali operanti nell’area nord di Lecce e si sono concluse nella mattinata odierna con controlli lungo la fascia costiera demaniale ionica, mirati ad individuare eventuali attività di vendita di prodotti ittici svolte in difformità alle norme di settore.

I controlli eseguiti nel fine settimana hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative di importo totale pari a cinquemilacinquecento euro, al sequestro di circa dodici chili di prodotto ittico detenuto presso le celle frigo di un ristorante orientale in assenza di qualsiasi documento o etichetta che ne attestasse la rintracciabilità e al sequestro di circa duecento ricci messi in vendita ai cittadini direttamente dal soggetto che li aveva raccolti. Questi ultimi, riconosciuti in stato vitale dal medico veterinario dell’Asl chiamato ad intervenire dai militari, sono stati rigettati in mare.

La Guardia Costiera sensibilizza i consumatori ad acquistare i prodotti ittici presso esercizi commerciali autorizzati, in grado di garantire, per legge, le norme igieniche e le informazioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale di settore.     
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA