Renzi: «Aver portato il gasdotto Tap in Italia è uno dei risultati più rilevanti del mio governo»

Renzi: «Aver portato il gasdotto Tap in Italia è uno dei risultati più rilevanti del mio governo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 22:07

"Considero l’aver portato il gasdotto TAP come uno dei risultati più rilevanti del mio governo. Il gasdotto che parte dall’Azerbaijan e che arriverà in Puglia sta per avere l’ultimo passaggio formale. Con l’ultima decisione del consiglio dei ministri abbiamo risolto quella che era una barzelletta a livello europeo, perché il tubo arrivava ma non si sapeva dover portarlo", così oggi Matteo Renzi, presidente del Consiglio parlando agli imprenditori nella sede della Borsa italiana.

Il gasdotto Tap che dall'Azerbaijan porterà la materia prima in Italia è stato tra i temi di un incontro a Baku del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, con il Presidente della Repubblica azera, Ilham Aliyev.

Nel corso dell'incontro, afferma il ministro Padoan, «Aliyev ha molto apprezzato la decisione con la quale lo scorso 29 aprile il Governo italiano ha sbloccato il Tap. Entro la fine di maggio - aggiunge il ministro in una dichiarazione - arriverà, a cura del ministro dello Sviluppo Federica Guidi, l'ultima autorizzazione. Si tratta di un progetto importante per aumentare e diversificare la fornitura di energie al nostro Paese».