Storie di migranti, arriva la mostra "La prima aurora" di Simone Cerio

Storie di migranti, arriva la mostra "La prima aurora" di Simone Cerio
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:20
Dopo il grande successo della personale di Michelangelo Pistoletto che nell'estate 2015 ha coinvolto oltre 35mila visitatori, dal 28 maggio al 2 ottobre le sale del Castello di Gallipoli ospiteranno la mostra "La prima Aurora" di Simone Cerio.

Reporter italiano specializzato in fotogiornalismo e linguaggi multimediali, Cerio, 33 anni, ha realizzato per Emergency un progetto fotografico composto da venticinque storie di migranti sbarcati sulle coste siciliane. Un viaggio tra oggetti recuperati, portati da Paesi lontani, abbandonati per strada e reinterpretati che offrono al visitatore la possibilità di un'approfondita riflessione sulla condizione di migrante. L'inaugurazione si terrà sabato 28 maggio alle 11 alla presenza dell'autore e di Gino Strada, presidente e fondatore di Emergency, invitato nella città jonica per ritirare il Premio Barocco (cerimonia prevista per venerdì 27).

Dal 2011 al 2013 , Cerio viaggia in diversi paesi tra cui Usa, Grecia, Albania e Russia per realizzare reportage, tra cui quello sui giovani anti-Putin durante le elezioni presidenziali. Espone a Vienna "N.D.R.", un lavoro dedicato alla lotta alla 'ndrangheta, la mafia calabrese, realizzato con il supporto del Museo della 'ndrangheta di Reggio Calabria. Nel 2014, completa un assignment in Afghanistan, in collaborazione con Emergency, esposto in tutta Italia, per illustrare la storia del primo medico italiano a terminare i suoi studi in un territorio di guerra. Vincitore del Perugia Social Photo Fest 2014 e nella categoria Ong del Festival della Fotografia Etica di Lodi, collabora con importanti riviste nazionali ed internazionali come Vanity Fair, Il Corriere della Sera, Donna Moderna, Gioia, Alibi, Rogue, Russia Behind the Headlines, Shutr, His Life China, Internazionale, D La Repubblica, Panorama.
© RIPRODUZIONE RISERVATA