Piano anti-caos: pronto un nuovo parcheggio

Piano anti-caos: pronto un nuovo parcheggio
di Vittorio CALOSSO
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 12:44
Il Comune di Gallipoli ha disposto la sistemazione di una nuova area da adibire a parcheggio pubblico per far fronte all’emergenza traffico che si presenta ogni anno in particolare nella stagione estiva e di grande afflusso turistico. Si tratta del terreno posto all’ingresso della città, lungo via Francesco Zacà (ex provinciale per Taviano), quello che solitamente in questi anni è stato messo a disposizione per ospitare gli spettacoli viaggianti, tipo circhi e luna park per la festa patronale di Santa Cristina. 
La zona è antistante l’area del parcheggio comunale del piazzale del cimitero, che già ospita i parcheggi per le auto e il terminal dei bus turistici e verrà utilizzata in maniera analoga come parcheggio temporaneo a pagamento verosimilmente da giugno a settembre (con l’utilizzo di postazioni e parcometri con le stesse tariffe già in vigore in città) e resterà libero nel resto dei periodi dell’anno. Anche per la nuova area sosta, dal 15 giugno al 15 settembre sarà attivato il servizio navetta che consentirà di raggiungere il centro cittadino o il litorale. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Stefano Minerva ha già disposto l’attivazione del nuovo parcheggio comunale e con delibera di giunta ha incaricato i responsabili della sezione reti infrastrutturali del Comune - gli ingegneri Giuseppe Cataldi e Sergio Leone - di provvedere a far attrezzare l’area. In questi giorni sono stati completati i primi interventi di sistemazione del terreno a cura della ditta Stemar srl, che ha proceduto a ripulire l’area dalle erbacce e a ripianare la superficie con una distesa di materiale misto di cava con una spesa di circa 39mila euro.
 
Entro l’estate l’area sosta sarà adeguata e messa e regime, mentre il Comune dovrà decider nell’immediato se continuare ad utilizzata quella zona come location per gli spettacoli viaggianti e in particolare per posizionare i tendoni e le postazioni del circo (sono già in arrivo nei prossimi giorni i primi carrozzoni circensi) e anche per le giostre e le attrazioni ludiche delle feste.
Altre novità in termini di viabilità, traffico e sosta sono in arrivo anche per il centro storico: il Consiglio comunale che si riunirà a breve metterà mano al regolamento relativo alla disciplina della zona a traffico limitato e dell’area pedonale restringendo i pass per l’accesso dei mezzi autorizzati nella città vecchia e disponendo nuovi stalli per le postazioni degli ape calessino che effettuano i giri turistici in città e che, secondo una prima indicazione, dovrebbero sostare fuori dal perimetro del borgo antico. Sarà riattivata, sempre in estate, anche l’altra area parcheggio all’ingresso nord della città, lungo la provinciale per Chiesanuova e Sannicola, già istituita con la gestione commissariale (e con risultati non certo soddisfacenti nella passata stagione), in via Rossellini con un ticket giornaliero di un euro. Mentre resta da sciogliere il nodo del parcheggio dell’area portuale (a pagamento solo nella fascia pomeridiana e serale) che da fine maggio potrà ospitare sino a 300 auto (attualmente la capienza è ridotta a 150 mezzi a causa del cantiere di stoccaggio dei massi frangiflutti) e che non ha ancora risolto il problema della sosta selvaggia, atteso che in molti continuano a parcheggiare fuori dal perimetro della zona adibita al posteggio regolamentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA