Le fontanelle pubbliche, un tesoro nella nostra memoria

Le fontanelle pubbliche, un tesoro nella nostra memoria
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Gennaio 2017, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 21:56

L'idea è venuta a Stefano D'Aprile, artista, cantautore e molto altro: ha attivato un vivace scambio sui socialed ha portato all'ex Convento dei Teatini di Lecce una bellissima mostra su un simbolo del nostro passato ancora presente sulle nostre strade e nelle nostre vite: la fontanella pubblica.
Un tempo, al sud come al nord, la fontanella era un luogo importante per la comunità. Vi si attingeva l'acqua, ma per tanta gente rappresentava il momento dell'incontro e della conversazione. In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 14 gennaio scorso, Vito Palumbo, ha presentato il suo libro dal titolo: “La Terra delle fontane”.


L'intera iniziativa vuole essere un progetto di rivalutazione della storia popolare e culturale delle fontanelle, curato e ideato, appunto, da Stefano D'Aprile. In esposizione, vari documenti tra cui le stampe di immagini e informazioni storiche provenienti dall'archivio dell'Acquedotto Pugliese, e fotografie rappresentanti testimonianze del passato e del presente. Esiste anche un profilo Facebook dal nome: “Le Vecchie fontanelle” oggi seguito da circa 4000 utenti che di giorno in giorno pubblicano e inviano scatti fotografici sulle fontanelle da tutta Europa. Musica e video di Stefano D'Aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA