Festa nazionale del gatto, il felino che conquistò gli umani

Festa nazionale del gatto, il felino che conquistò gli umani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2016, 10:48
E' da millenni compagno di vita degli umani. E oggi ricorre la sua festa. Il 17 febbraio è infatti la giornata mondiale del gatto.
La celebrazione è stat proclamata dalla rivista “Tuttogatto” con un referendum. Febbraio fu scelto perché definito tra i detti popolari il mese dei “gatti e delle streghe” e perchè cade nel segno zodiacale dell’acquario ossia degli spiriti liberi e anticonformisti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole, proprio come i gatti; il numero 17, normalmente ritenuto un numero di sventura spesso attribuita in passato anche ai gatti, diventa “1 vita per 7 volte”.

La rete, già normalmente piena zeppa di immagini di gatti e micini, oggi vede trionfare il felino, re anche di Twitter.
In questa occasione, inoltre, le associazioni normalmente impegnate nella promozione del benessere animale, a Lecce, le Randage, rilanciano l’importanza di una gestione responsabile delle colonie feline nelle città.

«Una corretta campagna di sterilizzazione- scrivono -, la collaborazione tra volontariato e istituzioni basata su concreti impegni reciproci e la diffusione della cultura del rispetto dell’altro sono gli elementi essenziali di una politica efficace che sa coniugare il benessere animale con la razionalizzazione della spesa pubblica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA