Ex Enel pronto a Natale 2019: investimento da 8 milioni di euro

Il parcheggio ex Enel
Il parcheggio ex Enel
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Dicembre 2018, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 13:09

«Sarà l'ultimo Natale senza il parcheggio ex Enel». L'annuncio ieri pomeriggio in una conferenza stampa convocata ad hoc dal sindaco Carlo Salvemini. È stato sottoscritto infatti ieri mattina il contratto preliminare di cessione del parcheggio ex Enel di proprietà della Fervida Sas. A subentrare sarà la società acquirente PowerSun srl che mette insieme due importati gruppi italiani con esperienza nella gestione di grossi parcheggi urbani, tra questi anche il parcheggio romano della Corte di Cassazione in piazza Cavour a Roma.
Il progetto della nuova società prevede che i 700 posti siano al 100% a rotazione e messi a disposizione dell'utenza. Aperto h 24, tutti i giorni, il mega parcheggio a pochi passi dal centro storico sarà dotato di sistemi tecnologici di security e di gestione degli accessi e sarà accompagnato, da parte dell'amministrazione comunale, da un nuovo piano non solo della Mobilità ma anche di revisione del ticket della sosta, per agevolarne l'uso. Perché il parcheggio sia fruibile nella sua totalità però bisognerà attendere «Natale 2019», data entro la quale, i nuovi proprietari contano di terminate tutti i lavori per un investimento di 8 milioni di euro.
«La firma del contratto preliminare è avvenuta ieri , mentre per la firma del definitivo si dovranno attendere le prossime settimane», ha dichiarato l'avvocato Giancarlo Luglini, legale rappresentante della società PowerSun srl, società che ha capacità tecnica e finanziaria per portare a compimento la struttura situata su viale De Pietro.
«Sono previsti - ha annunciato l'avvocato Luglini - importanti investimenti per diversi milioni di euro per completare le opere e per garantire gli standard più alti nel settore non solo del parking cittadino ma per, tendere, secondo un programma già delineato alla green mobility con servizio di bike sharing» che saranno poi concordati con l'amministrazione comunale.
«Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio molto evoluto con sistema di sicurezza in grado di garantirne la fruibilità anche - ha proseguito Luglini - nelle ore notturne a uomini e donne in totale sicurezza, il completamento delle coperture dei vani superiori, la massima fruibilità dell'ingresso alle aree». Il parcheggio, ha spiegato il legale rappresentante del PowerSun sarà al 100% dedicato alla rotazione «quindi destinato alla città di Lecce, non è destinato - ha aggiunto - ad altri utilizzi. L'obiettivo della proprietà è quello di renderlo fruibile il prossimo Natale». Sebbene la società farà di tutto per completarlo il prima possibile superando anche gli iter autorizzativi previsti da questo momento in poi. «Il prima possibile - ha aggiunto Luglini - è sicuramente il loro obiettivo, ma per essere realistici possiamo pensare che per la prossima stagiona natalizia il parcheggio sarà pienamente fruibile».
Il parcheggio sarà aperto sempre, hanno garantito dalla nuova società, e una volta dotato di servizi di mobilità green «si consentirà di accedere al centro anche scaricando il traffico verso quella zona». Grande soddisfazione è stata espressa non solo dalla nuova società acquirente ma anche da Caiaffa: «C'è la soddisfazione di essere riusciti a sbloccare dopo tanti anni un'idea - ha commentato Caiaffa - nata tantissimi anni fa da mio padre, Fernando Caiaffa che è stato quello che ha avviato questo progetto. Un modo - ha aggiunto - per lasciare traccia del suo ricordo alla città. Devo ringraziare il sindaco Carlo Salvemini perché fin dai primi giorni del suo mandato ha voluto essere messo al corrente e si è messo a disposizione per quelle che erano le esigenze nostre per quanto riguarda anche situazioni burocratiche da risolvere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA