Copertino, danneggiata dal vento la statua della Madonna del Rosario. A Galatone cadono un semaforo e un palo della luce

Copertino, danneggiata dal vento la statua della Madonna del Rosario. A Galatone cadono un semaforo e un palo della luce
di Francesca VANTAGGIATO e Daniele COLITTA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 18:03

Prosegue la conta dei danni provocati dal maltempo di queste ultime ore nella città di Copertino. Le forti folate di vento hanno colpito la statua della Madonna del Rosario posta sul campanile della Chiesa rompendo un braccio che è caduto giù per la strada. Fortunatamente in quel frangente non passava nessuno, dunque lontano dall’ora in cui inizia il via vai dovuto alla routine quotidiana. La Chiesa è ubicata proprio nel pieno centro della città sulla strada che conduce a Lecce. 

Repentino nelle prime ore del mattino l’intervento dei Vigili del Fuoco che, dopo aver bloccato il passaggio per evitare pericoli dovuti ad altri eventuali danni causati dal forte vento, si sono recati sul campanile. Dopo diverse verifiche hanno notato che la base in cemento, sulla quale poggiava la statua, aveva diverse lesioni. Appurato l’imminente pericolo di crollo hanno deciso di rimuoverla per evitare l’irreparabile.
Lo stesso scenario che si verificò nel 2014 quando un violento temporale colpì la base su cui è poggiata la statua del Santo protettore, San Giuseppe, posta sulla porta della Città vicino al Castello.
Ma il vento ha fatto anche altri danni in città. In zona “Spallanzani”, alla periferia dell'abitato, un palo dell’illuminazione pubblica è stato letteralmente sradicato. Anche in questo caso fortunatamente non vi erano passanti e le abitazioni sono rimaste illese. Fortunatamente nessun disagio nel presidio ospedaliero e negli uffici pubblici. Lo scirocco di queste ore si è manifestato con raffiche di vento pari a 36 nodi. Un avviso di criticità è stato annunciato per le prossime ore.

Danni, fortunatamente lievi, per il forte vento delle ultime ore anche nella zona di Galatone. Sulla strada che dal paese conduce verso Galatina, è venuto giù un semaforo: per ripristinare il tratto stradale sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. In via Gallipoli, nei pressi di via Alceste Colitta, a pochi passi dal passaggio a livello, stessa sorte per un palo dell'illuminazione pubblica: sul posto si sono recati i vigili urbani e i volontari del Centro attivo radio della protezione civile di Galatone. Il forte vento ha poi divelto un armadietto della corrente elettrica in via Del Mare e uno specchio stradale parabolico in via Antonio Scorrano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA