Emozioni per 40mila al concerto dei Negramaro

Fans imbottigliati in strada per raggiungere i parcheggi: e la musica inizia in ritardo

Emozioni per 40mila al concerto dei Negramaro
4 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2023, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 11:39

I Negramaro hanno offerto ai loro fan un’esperienza musicale indimenticabile durante il concerto-evento dedicato a celebrare i loro 20 anni di carriera nell’inedita location dell’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina finora mai utilizzata per un evento musicale. 
Dopo un inizio in ritardo per permettere a tutti di arrivare in tempo, l’atmosfera si è fatta subito carica di energia quando la band ha fatto il suo ingresso trionfale sul palco. Un pubblico caloroso che si è subito fatto sentire. Ben 40mila persone circa presenti, accorse dalla Puglia e da tutta Italia per i loro beniamini, in fila già dal primissimo pomeriggio.

Le canzoni

La scaletta del concerto, con ben 23 canzoni, è stata un viaggio attraverso il tempo, canzone dopo canzone, che ha toccato il cuore della band e della gente presente. Fin dal primo accordo, l’energia si è sprigionata creando un’atmosfera di eccitazione e nostalgia. 
Giuliano Sangiorgi ha esordito così: «Veniamo da questa terra che ama il mare e anima, un applauso a chi ha salvato le vite» I Negramaro hanno iniziato con una delle loro canzoni più iconiche, “Fino all’imbrunire” che ha immediatamente scatenato l’entusiasmo del pubblico. Da lì, la scaletta si è sviluppata come un racconto musicale, passando per i successi che hanno segnato ogni tappa della loro carriera risvegliando ricordi ed emozioni. Ogni canzone è stata interpretata con una passione travolgente, mostrando la maestria vocale di Sangiorgi e la potenza della band sul palco. Canzone dopo canzone, i Negramaro hanno dimostrato il loro talento e la loro versatilità artistica. Hanno eseguito brani che hanno segnato momenti significativi nella vita dei fan, creando un’atmosfera di connessione e condivisione. Ogni nota, ogni parola ha portato con sé un ricordo, suscitando emozioni intense e ricche di significato. 
Caterina Caselli ha aperto i bis con un video in cui ha intonato “Solo per te”. Raffaele Casarano al sax e Cesare dell’Anna alla tromba. Ciò che ha reso questo concerto ancora più speciale sono stati i duetti con i grandi artisti che hanno condiviso il palco con i Negramaro. Ogni duetto è stato un momento di pura magia, in cui le voci si sono fuse in armonia e hanno creato un’esperienza unica per il pubblico presente. Dopo le prime tre canzoni eseguite solo dalla band, (“Fino all’imbrunire”, “La prima volta”, “Ti è mai successo”), è arrivato il primo duetto, quello con Ariete con il brano “Per uno come me”, seguito da “Meraviglioso” eseguito da Sangiorgi insieme ad Ermal Meta, mentre con Rosa Chemical “Nuvole e lenzuola” ha infiammato la platea (poi un passaggio di “Made in Italy”). Poi lo spettacolo nello spettacolo: un assolo di Andro che ha accompagnato il balletto dei primi ballerini della Scala di Milano, Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. 
 

 

I Negramaro hanno poi ripreso da soli con il brano “Quel posto che non c’è” seguito dal quarto duetto, quello con Samuele Bersani con “Contatto” (poi un accenno a “Canzone”), mentre la delicatezza di Nicolò Fabi e Sangiorgi con “Solo tre minuti” hanno incantato. L’altro momento magico, quello del duetto con Diodato con la canzone “Un passo indietro”, mentre l’iconica “Estate” è stata duettata insieme all’altrettanto iconica Fiorella Mannoia (anche qui, accenno ad “Anna e Marco”), continuando poi con Malika Ayane che ha cantato “Come foglie”. 
Giuliano ha cantato da solo “L’immenso per poi” duettare insieme a Samuel con il brano “Tutto qui accade” (e poi “Tutti i miei sbagli”). Momento solo per la band per la delicata performance con “Sei”, per poi proseguire con un trio di duetti: “Amore” che torni con Sangiovanni, “Attenta” con Aiello e la meravigliosa “Diamanti” cantata con Elisa (Jovanotti assente per motivi di salute ma comunque presente in un video). Andrea Celi show director dei visual insieme a Cromazoo.
Dopo l’assolo dei Negramaro con “Via le mani dagli occhi”. Il ritorno sul palco di Elisa per cantare con Giuliano “Basta” chiude tutti i duetti. Momento strabiliante con il pubblico in delirio già alle prime note di “Mentre tutto scorre”. A chiudere il concerto, con tutti a far festa sul palco insieme e Negramaro “Parlami d’amore” e il remix di “Ora ti canto il mare”. 
Le emozioni si sono moltiplicate durante i duetti, con i fan che hanno partecipato attivamente, cantando e ballando insieme alla band. Ogni canzone ha trasportato il pubblico in un viaggio di 20 anni, ricordando momenti speciali e creando nuovi ricordi da custodire nel cuore. Il concerto è stato un trionfo per i Negramaro e un tributo alla loro dedizione e passione per la musica. Hanno dimostrato di essere non solo grandi musicisti, ma anche grandi interpreti, capaci di trasmettere emozioni profonde attraverso le loro canzoni. Ogni membro della band ha dato il massimo, regalando al pubblico una performance coinvolgente e indimenticabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA