Col 99% di presenze: Palese è tra gli Stakanov alla Camera

Col 99% di presenze: Palese è tra gli Stakanov alla Camera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 18:40
Qualcuno lo ha ribattezzato lo Stakanov di Montecitorio. Di certo, Rocco Palese, deputato fittiano, è uno dei parlamentari più assidui dell'Aula e delle commissioni. L'esponente salentino dei Conservatori e riformisti è tra i più presenti della Camera e dopo la pubblicazione degli “statini” dei parlamentariovvero gli indici di produttività pubblicati da Openparlamento.it oggi Palese si è presentato in Aula con una singolare T-shirt.

In un emiciclo semideserto, nel pieno della discussione generale sulla proposta di legge taglia-stipendi presentata dai cinque stelle, ha voluto rivendicare il lavoro svolto fino ad ora sfoggiando sotto la giacca una t-shirt bianca dove in primo piano campeggia il numero percentuale delle sue presenze in Parlamento: “99,19%”. «Con questa maglietta voglio semplicemente testimoniare che in Parlamento c'è anche chi lavora», spiega Palese in un Transatlantico semivuoto ai giornalisti incuriositi dall'iniziativa. C'è da dire che Palese non è nuovo all'impegno assiduo, che lo ha visto primeggiare per presenze anche quando era consigliere regionale in Puglia.

In testa alla classifica: Cinzia Maria Fontana, Giuseppe Guerini e Tino Iannuzzi sono i tre deputati - tutti del Partito democratico - più presenti a Montecitorio dall’inizio della legislatura. La prima ha partecipato al 99,99% delle 19.515 votazioni che si sono tenute nell’Aula della Camera dal 15 marzo del 2013, il giorno della prima seduta, il secondo al 99,98% e il terzo al 99,91%. Sono in tutto nove i deputati che hanno superato la soglia del 99%. Oltre ai tre citati, nella lista figurano i nomi di Marco Carra, Piergiorgio Carescia, Tiziano Arlotti, Mara Carocci (anche loro del Pd), Gianni Melilla (di Sinistra italiana) e Rocco Palese (iscritto al Gruppo Misto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA