Chiesetta Balsamo torna a Palazzo Carafa: entro il 2 dovranno essere consegnate le chiavi

Chiesetta Balsamo a San Pio
Chiesetta Balsamo a San Pio
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 20:22
Chiesetta Balsamo dovrà essere restituita a Palazzo Carafa entro il 2 giugno. La comunicazione arriva dal direttore dell'Ufficio patrimonio Pasquale Gorgono che ha sollecitato l'assessorato all'Ambiente la consegna delle chiavi della struttura in uso, ormai da tempo, dalla ditta Monteco che si occupa del servizio di raccolta rifiuti porta a porta in città. Chiesetta Balsamo, infatti, era diventato il quartier generale della ditta per la consegna dei kit per la differenziata.
La motivazione alla base è che l'assessorato ha programmato una serie di attività nella struttura.

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere di Lecce Città Pubblica Carlo Salvemini che chiede che chiesetta Balsamo diventi una casa delle associazioni, come da indirizzo del consiglio comunale del 2 febbraio scorso. 
«Domani contatteremo il dirigente del settore Patrimonio per verificarne la praticabilità - dichiara Salvemini - 
Il tema della disponibilità di spazi pubblici per associazioni resta d'attualità a Lecce. Come quello dei criteri di assegnazione gli sulla base di regole e bandi. Molti, tanti, troppi - a destra, a sinistra - pensano che il problema dell'accessibilità si risolva attraverso una negoziazione individuale con l'amministrazione; che ottenere una disponibilità a sindaco, assessore, consigliere sia l'unica soluzione - prosegue - Ed invece occorre stabilire pratiche, regole, iniziative che garantiscano pari opportunità a tutti, stabilendo criteri di rappresentatività delle associazioni.  Senza la presunzione di pretendere un riconoscimento perché ci si sente superiori agli altri».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA