Paura in città: passa il treno ma il passaggio a livello resta aperto

Paura in città: passa il treno ma il passaggio a livello resta aperto
di Enzo SCHIAVANO
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2016, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 19:07

Momenti di paura per gli automobilisti oggi pomeriggio a Casarano: il treno è passato, ma il passaggio a livello è rimasto incredibilmente aperto. E’ successo verso le 16.30, al passaggio a livello tra via Haseloff e le strade provinciali per Ugento e per Taviano. Barriere alzate, croce di Sant’Andrea ferma e semaforo spento: questa era la situazione quando i primi automobilisti sono arrivati vicino ai binari.


Fortunatamente non è successo nulla grazie anche all’intuizione del capotreno che, accortosi del problema (o forse perché era stato avvertito dal capostazione), nell’avvicinarsi al passaggio a livello ha utilizzato a più riprese il segnale sonoro per avvertire gli automobilisti dell’approssimarsi del treno che collega Lecce a Gagliano del Capo. Ed ha rallentato la marcia del convoglio fino quasi a fermarlo, per poi ripartire una volta accertatosi che tutte le automobili fossero ferme e che nessuno stesse attraversando i binari.

E’ probabile che il rilevatore non abbia funzionato. Sul posto sono accorsi i vigili urbani per gestire la viabilità e per garantire condizioni minime di sicurezza. Per fortuna il guasto è stato ben presto riparato nel corso del pomeriggio e la sicurezza ripristinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA