In tre arrestati al Nord con i furgoni pieni di pannelli fotovoltaici rubati nel Salento

In tre arrestati al Nord con i furgoni pieni di pannelli fotovoltaici rubati nel Salento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 20:52 - Ultimo aggiornamento: 20:56
Viaggiava con un carico di 155 pannelli voltaici rubati nel cassone del suo furgone. Per questo un marocchino di 29 anni residente a Eboli (Salerno) è stato arrestato al casello autostradale di Rapallo con l'accusa di ricettazione. A fermarlo sono stati i carabinieri delle Compagnie di Chiavari, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante.
Le indagini hanno permesso di accertare che i pannelli erano stati rubati il 28 aprile scorso in provincia di Lecce, a Carpignano Salentino. Il veicolo, un Fiat Daily, e la refurtiva sono stati sottoposti a sequestro. Le indagini proseguono per scoprire a chi erano destinati i pannelli fotovoltaici rubati.

In un'altra operazione, sempre stamattina, due cittadini marocchini sono stati denunciati dai carabinieri di Lucca perché trovati in possesso di 350 pannelli solari risultati rubati da un campo fotovoltaico in provincia di Lecce alla fine di aprile. I carabinieri della compagnia di Lucca, in collaborazione con la polizia stradale, li hanno fermati alla guida di due furgoni ritenuti sospetti e già notati nei giorni scorsi. Intercettati la notte scorsa sull'autostrada Firenze-Mare, i due veicoli sono stati scortati fino all'uscita di Lucca Est da una pattuglia della polizia stradale e poi accompagnati fino al comando provinciale dei carabinieri. I militari hanno provveduto a ispezionare il carico che è risultato essere composto da 350 pannelli solari. Successive verifiche hanno appurato che i pannelli erano stati rubati.
I carabinieri hanno così provveduto a sequestrare il materiale, compresi i due furgoni e a denunciare i due marocchini. Uno di essi, tra l'altro, è risultato essere già stato denunciato proprio per un reato simile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA