Festa per il Giubileo, “sceso” nella chiesa matrice il Crocifisso miracoloso

Festa per il Giubileo, “sceso” nella chiesa matrice il Crocifisso miracoloso
di Mirto DE ROSARIO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 21:22

Assume un significato particolare quest’anno a Campi Salentina la festa del Santissimo Crocifisso. Certamente più devozionale e più intimo per tutti i campioti, fortemente legato alla tradizione religiosa e sociale del paese.  Su iniziativa della locale Azione Cattolica, infatti, per questa ricorrenza si è deciso di far scendere dalla nicchia che abitualmente lo custodisce il Crocifisso miracoloso, realizzato dal Guacci nel 1913, in sostituzione di quello andato distrutto nell’incendio che colpì la chiesa matrice il 4 maggio 1902, ed a cui tutti a Campi sono legati in maniera speciale. Un'effige ritenuta appunto prodigiosa, che solo in determinati casi viene spostata dal suo alloggiamento usuale, essenzialmente in occasione di eventi religiosi di particolare rilievo o in situazioni di devastanti calamità naturali. E quest’anno, ricorrendo il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, si è appunto pensato di avvicinare, concretamente e fisicamente, il Crocifisso miracoloso alla gente. In tempi recenti, la statua è stata portata giù nel 1983 anno del Giubileo della Redenzione, nel 1990 per far fronte alla terribile siccità che in quell’anno colpì Campi Salentina, e nel 2000 per il Grande Giubileo.


Il rito di discesa si è tenuto oggi pomeriggio, nella chiesa matrice, alla presenza delle autorità civili e religiose e di numerosissimi fedeli. Rigido il protocollo che la cerimonia di rimozione dalla nicchia prevede. E’ stato infatti steso un verbale ufficiale delle operazioni, attestante il motivo per cui si è proceduto allo spostamento, firmato da un notaio, in questo caso Alessandro Perrone di Poggiardo che ha poi apposto il proprio sigillo al documento, dal parroco di Santa Maria delle Grazie don Alessandro D’Elia, da un rappresentante della civica amministrazione, dal clero e da alcuni testimoni presenti all’evento. Al termine del cerimoniale il crocifisso miracoloso è stato poi sistemato tra le colonne della navata di destra della chiesa matrice. Rimarrà lì per tutta la novena della festa, fino dunque a domenica 8 maggio, quando verrà portato in processione per le vie del paese.

«In questo anno giubilare - spiega il presidente dell’Azione Cattolica di Campi, Pompilio Romano -  come Azione Cattolica ci siamo sentiti chiamati, in quanto cristiani e cittadini di Campi, a chiedere la discesa del crocefisso miracoloso. I fedeli, ma devo dire tutta la gente, hanno accolto con entusiasmo, commozione  e generosità il ritorno a questa tradizione.
Abbiamo voluto dare una solennità particolare all’evento giubilare, con la discesa della Croce, affinché questo atto di pietà popolare torni a infervorare i cuori del popolo, che riconosce nel Crocefisso un Padre amorevole e misericordioso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA