Banda dell'Audi in azione con la gru: sventato un maxifurto

Banda dell'Audi in azione con la gru: sventato un maxifurto
di Francesco DE PASCALIS
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 12:00

Tentano di sradicare il bancomat della filiale Unicredit di Novoli, sita in Piazza Margherita, ma vengono messi in fuga dall'intervento di una pattuglia dei Carabinieri del Norm di Campi Salentina. Intorno alle 3.30 i militari hanno interrotto sul più bello il furto, proprio mentre la banda di furfanti composta da almeno 5 persone armate, e con ogni probabilità specializzati in questo tipo di attività criminali, stava per mettere a segno.
 



Dopo aver bloccato con dei vasi l'accesso alla strada, grazie al camion munito di braccio meccanico, i malfattori hanno dapprima scardinato l’erogatore carico di banconote per un controvalore di 20mila euro, e poi dopo averlo sollevato, erano pronti a fuggire. La cassa è però rimasta sospesa sulla gru con il camion in moto mentre i ladri  sorpresi dai militari si sono dati alla fuga. A quanto pare la banda era armata ed i carabinieri avrebbero esploso un colpo alle gomme dell'auto di supporto ai banditi, a scopo intimidatorio.

I delinquenti  ormai scoperti si sono dati immediatamente alla fuga su un’Audi di colore scuro.

Camion, braccio meccanico e bancomat sono stati abbandonati sul posto. Pare che ci sia stato anche un breve inseguimento per le vie del paese del nord Salento. Purtroppo la banda è fuggita, aiutata dalla potenza del veicolo e dal buio della notte.

Sono comunque in corso le ricerche per rintracciare i responsabili, che hanno ovviamente agito con il volto travisato e dopo aver rubato i mezzi in un’azienda di movimento terra di Mesagne, in provincia di Brindisi. Da evidenziare che l'azione è stata ripresa da diverse telecamere in funzione sulla piazza Regina Margherita.

Sono ormai diversi gli erogatori di banche e poste che sono stati svuotati nel leccese. L’ultimo colpo risale solo a pochi giorni fa, tra sabato e domenica. L’azione criminosa si è concretizzata a Merine.

Maggiori dettagli nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA