Arredi per bimbi nel parco: workshop di autocostruzione ai Paduli

Nidificare i Paduli, workshop 2015 (Foto fancesco Buccarelli - whs)
Nidificare i Paduli, workshop 2015 (Foto fancesco Buccarelli - whs)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 09:56
Torna al Parco Paduli l’appuntamento con il workshop di autocostruzione “Nidificare i Paduli”. La quarta edizione dal titolo, “La casa delle Creature”, inviterà i partecipanti a riflettere sull’abitare sostenibile, attraverso l’ideazione e realizzazione di spazi temporanei e biodegradabili per accogliere le attività didattiche rivolte ai bambini visitatori del parco salentino, che sitrova nel cuore del Salento, tra i comuni di San Cassiano, Botrugno, Surano, Suersano, Nociglia, Giuggianello ecc.
 
All’ombra degli ulivi dell’uliveto comunale (che si trova in località “Rene” a San Cassiano) un gruppo di “faber magister” ha già raccolto le idee e i desideri di grandi e piccoli abitanti del Parco, e insieme ai partecipanti al workshop darà vita al cantiere di autocostruzione che durerà tre giorni.
Da giovedì 4 a domenica 7 agosto, attraverso l’utilizzo del materiale di scarto dell’agricoltura (arundo donax e ramaglie di ulivo), si sperimenterà la costruzione di spazi destinati alla ospitalità dei bambini (spazi per il gioco, lo studio e la scoperta del mondo rurale).
 
Dopo i concorsi di idee internazionali, chehanno permesso la realizzazione dei rifuigi temporanei dislocati nell’area e aperti ai visitatori, il parco amplia dunque la sua natura multifunzionale, dotandosi di spazi utili alla didattica, indispensabili alle attività di sensibilizzazione degli abitanti più piccoli ai temi dell’agricoltura sostenibile, della produzione e consumo locale, ma soprattutto del rispetto per l’ambiente e della cultura locale.
Anche in questa occasione il territorio dei Paduli diventa uno spazio laboratoriale, adeguato alla sperimentazione di forme artistiche in stretta relazione col mondo rurale.
Il workshop, giunto alla IV edizione, conserva negli intenti la ricerca di forme alternative di ospitalità, in linea con gli esperimenti di land art già realizzati, che impreziosiscono l’Uliveto pubblico, all’interno di una più ampia riflessione sulla multifunzionalità in agricoltura, sulle buone pratiche agricole del Parco e sul sistema integrato di servizi per la fruizione di un territorio, unico per qualità e risorse.
Il progetto è promosso dalle associazioni Lua e Abitare i Paduli in collaborazione con il Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano e Giuggianello in Provincia di Lecce.
Il workshop è gratuito e riservato a un numero max di 15 partecipanti.
E’ possibile iscriversi, tramite mail all’indirizzo abitareipaduli@gmail.com, da domenica 24 luglio a martedì 2 agosto (info: 3775341053 - 3358759546).
© RIPRODUZIONE RISERVATA