A scuola da Ferrarini: a Lecce il guru della cucina “gluten free”

A scuola da Ferrarini: a Lecce il guru della cucina “gluten free”
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2016, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 19:26
«La celiachia, per me, non è mai stata una malattia, ma una nuova opportunità», parte da questo assunto l'arte di Marcello Ferrarini, chef di riferimento della cucina gluten free italiana che sarà a Lecce domani 19 maggio presso la Città del Gusto del Gambero Rosso.

Lo chef Ferrarini dedica grande attenzione alle materie prime, all'estetica del piatto, senza mai rinunciare a un gusto intenso e articolato che non ha nulla da invidiare alla cucina con ingredienti “senza limiti”.
In un’epoca in cui questi limiti sono sempre più diffusi per i ristoratori e per i consumatori, Ferrarini insegna, e dimostra con la sua arte culinaria, come essi possano essere considerati non privazioni ma, appunto, nuove opportunità di sperimentazione e creatività in cucina.
Con innata passione e competenza professionale lo chef si è distinto, in breve tempo, per aver sperimentato ed elaborato ricette per celiaci originali e fantasiose, piatti esclusivi privi di glutine (e in parte vegetariani e vegani), tanto da affermarsi, proprio per il suo stile, come nuovo riferimento della cucina gluten free nazionale alla conduzione del primo programma TV tematico: "Senza Glutine, con Gusto" in onda su Gambero Rosso Channel, giunto alla seconda stagione.
E con le sue lezioni dimostra anche come la preparazione di magnifici piatti gluten free possa essere alla portata di tutti.
I suoi piatti gustosi e prelibati, un trionfo di sapori e colori, sono piccoli capolavori culinari che fanno la gioia di qualunque gourmand.
Alla Città del gusto di Lecce gli allievi, celiaci e non celiaci, esperti cuochi o semplici appassionati, potranno apprendere con la sua guida i passaggi per creare un menu completo senza glutine: dall’antipasto al dessert passando per i panificati. E, naturalmente, alla fine, si gusta quanto preparato!
© RIPRODUZIONE RISERVATA