Alfano: «Salento strategico: rinforzi prima dell'estate a questa terra turistica»
La dedica del patto è a Lorenzo Toma: previsti anche i defibrillatori

Alfano: «Salento strategico: rinforzi prima dell'estate a questa terra turistica» La dedica del patto è a Lorenzo Toma: previsti anche i defibrillatori
di Paola ANCORA
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 09:33
«Invieremo piu' rinforzi nel Salento, zona strategica per tutto il turismo del Sud Italia, anzi direi dell'intero Paese». Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervenuto a Lecce alla sottoscrizione in Prefettura dell'Accordo per la sicurezza integrata e per lo sviluppo del territorio di Gallipoli.

«Prima dell'estate manderemo rinforzi in questa terra del turismo»,  garantisce il ministro che assicura l'aumento del contingente in servizio, nonostante il grosso delle risorse sarà impiegato a Roma per il giubileo. Nel patto, siglato alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del prefetto di Lecce Claudio Palomba, del procuratore Cataldo Motta e del presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, è previsto un rafforzamento complessivo delle forze dell'ordione, soprattutto in zone "calde" come Gallipoli.

«Il protocollo che scaturisce dalla necessità di mettere in sicurezza la realtà gallipolina, presa dall'assalto nelle ultime stagioni estive, con la sicurezza messa a rischio dalla presenza - ha riferito il prefetto di Lecce, Claudio Palomba - di oltre un milione e trecentomila presenze effettive tra luglio e agosto e due milioni di presenze nell'intera stagione, a fronte di una popolazione di appena 20 mila abitanti».

«Gallipoli è diventata una nuova capitale del turismo nazionale e cio' va reso sicuro - ha aggiunto Alfano - rafforzeremo i presidi di sicurezza. Stiamo lavorando per accelerare il piu' possibile l'invio di questi rinforzi prima della stagione estiva».

Il ministro ha anche fatto una dedica speciale: a Lorenzo Toma, il giovane che lo scorso anno morì tragicamente  per un problema cardiaco durante una festa in discoteca. Uno dei punti dell'accordo prevede infatti defibrillatori obbligatori in tutte strutture.
Ma novità importanti a riguardo anche per i commercianti di Lecce, con il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza che permetteranno una dotazione più massiccia soprattutto ai negozianti negli ultimi tempi sempre più bersagliati da spaccate e colpi anche in pieno centro. Motta a tal proposito ha insistito sulla necessità di «indurre la gente a ribaltare la valutazione di una insufficiente garanzia di sicurezza percepita da cittadini».
Il ministro ha presentato il patto per la sicurezza come una realtà innovativa che sarà importata anche in altre realtà di grande impatto turustico. Nei prossimi giorni sarà a Bari per studiare insieme alle istituzioni pugliesi una linea condivisa che permetta alla Puglia di affrontare i temi dell'immigrazione.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA