Aiutano una donna a partorire in strada, c'è anche un militare salentino

Aiutano una donna a partorire in strada, c'è anche un militare salentino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2016, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 21:43
C'è un salentino, il caporal maggiore Francesco Manca, tra i due militari che la scorsa notte hanno aiutato una donna a partorire in strada. È successo tra le 22.30 e le 23, nella zona di piazza San Bartolomeo, ritenuta tra gli obiettivi sensibili e quindi presidiata dall'esercito.
La notizia ha fatto il giro d'Italia e ha commosso il pubblico, anzitutto per la prontezza di riflessi della coppia di militari, Manca e l'artigliere Mariagrazia Iuculano, entrambi in forza ai Granatieri di Sardegna, la brigata di stanza a Roma comandata dal generale Gaetano Lunardo, stavano presidiando il Tempio ebraico dei giovani sul Lungotevere de' Cenci, all'altezza dell'Isola tiberina. Attirati dalle urla di una donna che chiedeva aiuto, in evidente stato di agitazione, i soldati si sono avvicinati per prestare soccorso e non si sono tirati indietro nemmeno quando hanno capito che la donna non ce l'avrebbe fatta a raggiungere l'ospedale. Insieme alla famiglia, la donna aveva infatti viaggiato tutto il giorno, condizione che probabilmente ha anticipato il parto, previsto tra circa una settimana.
Smessi i panni dei militari si sono quindi improvvisati ostetrici e hanno aiutato la donna, originaria del Congo, a mettere al mondo una splendida bambina. Sono stati i sanitari del 118, giunti sul posto, a recidere il cordone ombelicale della piccola. Subito dopo la donna e la neonata sono state soccorse dai medici dell’ospedale. Le loro condizioni sono buone. Il colonnello Massimo Crocco, comandante del reggimento Lancieri di Montebello e della Task Force Jubileo (quella parte dell’operazione «Strade sicure») si è subito congratulato con i due militari intervenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA