Abusivismo commerciale: scontro sui controlli

I controlli in via Trinchese
I controlli in via Trinchese
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 07:32 - Ultimo aggiornamento: 15:37
Soprattutto nel fine settimana è un susseguirsi di teli bianchi adagiati per terra e sopra merce di ogni genere. Ovviamente contraffatta. Borse delle miglior marche, scarpe da ginnastica, occhiali tutti in bella mostra in attesa del miglior offerente. Un vero e proprio mercato del commercio abusivo che si consuma tra via Trinchese e via del Corso spesso con la “complicità” di chi acquista. La storia è vecchia come il mondo, laddove c’è domanda, esiste anche l’offerta e lo sanno bene i vigili urbani impegnati quotidianamente in controlli per combattere il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Solo ieri mattina sono stati effettuati «quattro sequestri di merce contraffatta», ha dichiarato il comandante della polizia municipale Donato Zacheo. Borse, occhiali e scarpe contraffatte sequestrate dalla pattuglia dei vigili proprio nella centralissima via Trinchese.
 
E proprio ieri mattina a Palazzo Carafa si è tenuta la commissione Annona che ha discusso del fenomeno cittadino che interessa anche i commercianti della zona, soprattutto quelli sul Corso Vittorio Emanuele spesso alle prese con ambulanti abusivi che sistemano la propria merce davanti alle vetrine dei negozi. «Non si può pensare di lasciare la città in questo stato - ha commentato il presidente della commissione Giordana Guerrieri - Lo scorso fine settimana ho fatto una passeggiata in centro e soprattutto in via Trinchese e sul Corso la situazione è insostenibile. Era un susseguirsi di cappellini, ombrellini. Le strade vanno liberate - tuona - soprattutto nell’ottica di ua riapertura del Teatro Apollo come ha anticipato il sindaco Paolo Perrone». 
La soluzione? «La mia proposta - ha proseguito Guerrieri - è quella di dare vita ad un tavolo tecnico tra le Forze dell’Ordine e il Comune nel quale si possa discutere delle soluzioni da trovare per risolvere il problema dell’abusivismo. Ma anche i vigili devono venirci incontro e immaginare una pattuglia fissa sia via Trinchese e sul Corso che possa fungere da deterrente».
«Una pattuglia fissa su via Trinchese c’è già ogni giorno», ha tuonato il comandante Zacheo. Una pattuglia che dalle 18 alle 24 di ogni giorno presidia la strada commerciale della città ed effettua anche non pochi controlli.
Solo ieri mattina, ha sottolineato il comandante «abbiamo effettuato quattro sequestri di merce contraffatta. Quindi tranquilli la polizia municipale c’è e per effettuare questo servizio non ne fa degli altri, perché io devo spostare degli uomini da altre attività». Uomini che spesso sono anche stati oggetto di aggressioni da parte degli extracomunitari che pur di scappare senza perdere la merce li hanno strattonati o colpiti e finiti in ospedale. Il rischio, infatti, è anche quello che per scappare dai controlli gli ambulanti reagiscano scappando e travolgendo anche i passanti per aprirsi la via di fuga.
Il fenomeno dell’abusivismo commerciale non è nuovo in città, lo scorso anno, sempre nel periodo estivo, fu lo stesso primo cittadino a chiedere al prefetto un incontro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza proprio al fine di trovare una strada che potesse ridurre il fenomeno in centro. Anche se, secondo Zacheo, da quando sono iniziati i controlli il fenomeno è nettamente diminuito.
Dunque la prossima settimana si tornerà a discutere della vicenda in attesa che in commissione si presentino gli uffici con i quali ieri mattina non è stato possibile parlare.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA