Grillo: il nome di Renzi bandito dal blog
Il guru del M5S agli iscritti: non citatelo più

Grillo: il nome di Renzi bandito dal blog Il guru del M5S agli iscritti: non citatelo più
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Aprile 2015, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 19:38
Scherzi del destino. Fu proprio il neo premier Renzi a dirgli nel faccia a faccia lampo nel febbraio 2014, «esci da questo blog Beppe», ma da oggi è il presidente del Consiglio a essere sfrattato dalle pagine del sito di Grillo, bacheca del M5S, caduta un po' in disgrazia in termini di clic negli ultimi mesi. «È primavera, si sbattono i tappeti, si dà una rinfrescata alla casa, si indossano abiti più leggeri e si mandano in tintoria cappotti e abiti pesanti. Il momento ideale per derenzizzare il blog». Lo annuncia Beppe Grillo con un post pubblicato sul suo blog.



Il guru pentastellato aggiunge: «Da oggi il nome Renzi non sarà più presente nei post. È come fare entrare aria pulita in una stanza piena di fumo, di balle, di smog, di inconsistenza che ti intossica -prosegue il leader M5S-. L'ebetino vive solo di visibilità, da oggi, almeno in questo blog, lo eliminiamo. Il Bomba, senza l'appoggio dei media, starebbe al massimo a pescare carpe in Arno». Quindi ribaltando la massima «purché se ne parli»,



Grillo gioca la carta della rimozione lessicale e iconografica. A qualcuno ricorderà la vecchia Russia, lui cita l'antica Roma. «Una pena particolarmente aspra riservata agli hostes, ossia ai nemici di Roma e del Senato».



Per Grillo, «stare dietro alle sue balle vuol dire fare il suo gioco. Va trasformato nell'uomo (?) invisibile. Nel

signor nessuno che è. Gli va applicata la damnato memoriae in vita, la cancellazione della memoria di una persona e la distruzione di qualsiasi traccia possa tramandarla ai posteri».



Il fondatore del M5S conclude: «Good bye mister Renzi, almeno da questo blog. Do you speak english? Ps: la cancellazione dell'innominabile vale anche per i commenti, evitate di inserire il suo nome nel testo se volete vedere pubblicato il vostro commento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA