(m.luc.) Forza Italia e Lega Nord ancora al palo, in attesa che la politica nazionale

2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 04:52
(m.luc.) Forza Italia e Lega Nord ancora al palo, in attesa che la politica nazionale e regionale decida se questo matrimonio s'ha da fare.
Bartolomeo Amidei, coordinatore polesano azzurro, però, non ha dubbi che l'alleanza andrà a buon fine. A mettere d'accordo entrambi i partiti sarebbe la proposta di candidare l'industriale Antonio Monesi, presidente della Bellelli Engineering. Il super manager polesano ma residente ad Abu Dhabi, non ha ancora sciolto le riserve, nonostante su di lui si stiano affollando già numerose critiche. In molti, anche della stessa Forza Italia, non lo considerano, infatti adatto a un ruolo totalizzante come quello del sindaco di un capoluogo, visti i suoi impegni lavorativi. Amidei respinge con forza queste accuse: «È vero che Monesi potrebbe avere la necessità di essere all'estero un paio di giorni al mese, ma questo non influirebbe sull'amministrazione della città, nel caso accettasse di candidarsi e poi diventasse sindaco. In aziende del genere c'è sempre qualcuno che può portare avanti gli interessi in modo efficiente. Non capisco il perché di queste preoccupazioni. Io sono convinto che farebbe un ottimo lavoro».
Dalla Lega Nord, intanto, nessuna uscita ufficiale anche se è noto che l'altra sera il Carroccio comunale avrebbe deciso di sostenere Monesi al fianco di Forza Italia. Tutto questo ovviamente se gli azzurri a livello regionale sosterranno Luca Zaia. Il che pare quasi ormai scontato visto che è tornato il sereno tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Nel frattempo gli altri del centrodestra stanno cercando di riorganizzarsi in forza delle novità che stanno interessando la formazione, ovvero la discesa in campo di Emanuela Munerato e l'ormai quasi ufficiale alleanza tra FI e Lega Nord. Andrea Bimbatti scioglierà oggi le riserve sulla sua lista civica, Paolo Avezzù sta dialogando con Gianni Saccardin mentre Stefano Bellinazzi è avviato verso altri lidi, addirittura verso un sostegno alla candidata di centrosinistra Nadia Romeo.
© riproduzione riservata