Il sindaco: «Lutto per l'intera città» Sartore: «Settore in grave difficoltà, molte imprese sono in ginocchio»

2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 04:46
(M.C.) «Non conoscevo di persona Silvana Valle, ma i familiari li conosco. A loro va il cordoglio mio personale e della città. Una tragedia che colpisce profondamente». Sono le parole del sindaco di Fontaniva Lorenzo Piotto, a poche ore dalla sconvolgente notizia.
«Talvolta si sente parlare di situazioni difficili, questi sono anni veramente duri. Mai nulla però che riguardasse l'azienda Valle, anche se non è affatto una novità che il settore degli autotrasporti è in profonda sofferenza. Mai come in queste situazioni - continua il primo cittadino - è evidente come la politica a tutti i livelli dovrebbe fare il possibile per venire incontro alle esigenze e alle problematiche dei cittadini e delle imprese. Anche con riferimento al settore dell'autotrasporto, ricordo l'annosa questione della costruzione della bretella stradale che dovrebbe servire la nuova zona industriale di Fontaniva evitando ai mezzi pesanti un giro di molti chilometri. Per questioni politiche la trattativa tra Fontaniva e Cittadella si è fermata ed è bloccata anche a livello provinciale. Sarà pure un aspetto secondario - conclude Piotto - ma di certo agevolerebbe il lavoro di tanti imprenditori di Fontaniva e non solo».
«È un periodo certamente molto critico per gli autotrasportatori e questa è una zona che ha numerose aziende che operano nel settore. Se consideriamo che la Valle è collegata all'attività edilizia, anch'essa in grande sofferenza, la situazione ci fa riflettere non poco», spiega l'imprenditore fontanivese Oddone Sartore, presidente del Coordinamento delle categorie economiche del Cittadellese. Anche lui non conosceva personalmente la signora Silvana, ma conosce l'azienda, per la sua storia e la sua professionalità. «Sono necessari interventi della politica ad ampio respiro e, se segni di ripresa ci possono essere, per il settore edile e il suo indotto ci vorrà molto tempo - continua Sartore - So che in tanti settori i proprietari stanno mettendo del proprio per evitare licenziamenti e per continuare a lavorare. Se poi guardiamo al settore dell'autotrasporto è vero anche che per far arrivare in zona industriale i mezzi pesanti da e per la 53 Postumia si deve fare un giro di undici chilometri». (((cecchettom)))