Gran Bretagna, gatto sparito da casa torna dopo 8 anni: «Ha un cancro, è venuto a morire»

Il gatto Scruffy con la sua padrona (heraldexpress.co.uk)
Il gatto Scruffy con la sua padrona (heraldexpress.co.uk)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 17:13
È stato un po’ come ritrovare un amico perso da molto tempo ma mai dimenticato. La signora Karen Raymond non aveva più speranze e quando se l’è visto arrivare sulla porta di casa a stento riusciva a crederci.

Eppure il “suo” Scruffy, scomparso nel 2007 e mai più rivisto, era di nuovo lì, pronto a miagolare e a fare le fusa. Scruffy, del resto, è un gatto e la sua storia, apparentemente da favola, non è purtroppo a lieto fine: la gioia della sua padrona, infatti, è durata poco; giusto il tempo di capire che il micio era tornato alla base per morire.



“Era così magro e il suo pelo così arruffato che ho deciso di portarlo dal veterinario”, ha raccontato all’ “Herald Express” Karen, a cui il medico ha illustrato un responso terribile: tumore alla cavità orale. Ora, perciò, l’unica preoccupazione della donna, residente a Bovey Tracey, nella contea inglese di Devon, è cercare di stare il più possibile vicino all’amato animale: “Lui è venuto a casa per una ragione e io voglio passare un po’ di tempo con lui”.



Al momento, comunque, Scruffy sta leggermente meglio rispetto al giorno in cui si è riunito alla sua padrona: “Ha ripreso forza e sta mangiando, bevendo e usando la sua lettiera - ha aggiunto la signora Raymond, che ha riabbracciato il micio, riconosciuto immediatamente dal miagolio, al ritorno dall’ospedale, dove aveva subito un’operazione al ginocchio -. È molto amichevole con tutti ed è come se non se ne fosse mai andato via; non mi lascia mai sola e mi segue ovunque”.



Quando arrivò a casa Raymond, Scruffy aveva solo otto mesi: la sua scomparsa, invece, risale all’età di cinque anni, cui ne seguirono altri otto di ignote peripezie. “Dove sia stato in tutto questo tempo è un mistero. E’ quasi magico che sia tornato”.



Adesso il micio, prima di andare incontro al suo tragico destino, dovrà provare a convivere con il "nuovo vecchio inquilino", un gatto color ginger che Karen prese con sé dopo la sua sparizione: “A lui Scruffy non piace perché pensa che la casa sia sua; quello che non capisce è che prima era la casa di Scruffy”.