Telescoppio - Il weekend Rai fa capire
quanto la tv pubblica sia vecchia e noiosa

Telescoppio - Il weekend Rai fa capire quanto la tv pubblica sia vecchia e noiosa
di Fabio Maccheroni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Marzo 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 11:07
La Rai è vecchia dentro.





Perseverare con programmi come Forte forte forte, oppure Notti sul Ghiaccio regalando serenamente il weekend alla concorrenza (Il Bosco e C'è posta per te di Canale 5) sa di suicidio (burocratico). Formule stanche, condotte da pilastri della Rai come Milly Carlucci e Raffaella Carrà, che però allacciano la loro storia a un modello ormai lontano dalla realtà. Il successo di Masterchef o X Factor, viaggia sui social: il tweet è la forza d'attrazione sui giovani. Replicare, per esempio con The voice of Italy (Raidue) dà il senso della pennichella.



Come se Sky proponesse alle 12,00 Iva Zanicchi (nome a caso) per un programma chiamato L'ora del cuoco, da opporre alla Clerici (La prova del cuoco, Raiuno). Masterchef ha una sua forza motrice, un'identità. Sul ghiaccio la Carlucci propone la formula di Ballando con le stelle (già vecchia di suo). Forte forte forte nulla, a parte lo scalpo di Raffaella. La Rai è rimasta a Sanremo, l'unico appuntamento che non tradisce, anche perché è entrato nel regno dei social e basta una spolveratina stagionale. Quando serve coraggio, fugga chi può.
© RIPRODUZIONE RISERVATA