Francia, mistero droni fantasma: nuovo avvistamento vicino a base militare

Francia, mistero droni fantasma: nuovo avvistamento vicino a base militare
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura
Domenica 8 Marzo 2015, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 16:27
Dopo le centrali nucleari e le strade di Parigi, c’è un nuovo avvistamento di droni in Francia. Stavolta un piccolo velivolo è stato visto aggirarsi sopra un obiettivo sensibile, considerato strategico per la difesa nazionale francese: il CTM, il centro di trasmissioni marine di Sainte-Assise, ovvero una base militare che dal 1990 si occupa delle comunicazioni con i sottomarini.



Il drone è stato avvistato sabato sera nel comune di Seine-Port, circa 1900 abitanti, situato nel dipartimento di Senna e Marna, nella regione Ile de France, a una cinquantina di chilometri da Parigi. Il centro è caratterizzato dalla presenza di numerose antenne, alcune sfiorano i 200 metri di altezza, che assicurano le comunicazioni dirette con i sottomarini che viaggiano sotto il livello del mare. Le indagini sono condotte dalla polizia dei trasporti aerei (GTA)



A fine gennaio altri droni erano stati intercettati nella rada di Brest, vicino alla base di Ile Longue, dove attraccano i sottomarini equipaggiati per il lancio di missili balistici .

Dal 5 ottobre si contano circa sessanta avvistamenti di droni in Francia, secondo il ministro Bernard Cazeneuve