De Luca all'Annunziata: «Primarie? Renzi coraggioso. E Saviano non si innamori della propria immagine»

De Luca all'Annunziata: «Primarie? Renzi coraggioso. E Saviano non si innamori della propria immagine»
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Marzo 2015, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 17:02
NAPOLI - Fino alle prossime amministrative il Parlamento non modificherà la Severino. Ne è convinto Vincenzo De Luca, candidato del centro sinistra alle primarie in Campania. Intervenendo a «In 1/2h» di Lucia Annunziata ha spiegato che «i parlamentari sono abbastanza invigliacchiti e intimiditi. C'è un clima nazionale, un dibattito fatto sul nulla che non arriva mai alle questioni di merito». Renzi «ha fatto benissimo a dire che il Governo non modifica niente. Questa è una responsabilità del Parlamento italiano».



Renzi è in imbarazzo per la vicenda De Luca? «Credo che abbia tante di quelle cose da fare... Ci siamo sentiti dopo le primarie, non c'è nessun problema. Sono tra i sostenitori più convinti della sua linea». Così ha commentato De Luca, sottolineando che «è stata espressa fiducia totale ai cittadini e ai territori. Per il resto, le responsabilità sono mie».

«Le primarie sono state un atto di grande coraggio e coerenza da parte di Renzi e della segreteria del Pd in una condizione obiettivamente difficile. Era complicato avere il coraggio di dare la parola ai cittadini e ai militanti. È andata benissimo. Abbiamo ripulito l'immagine del Pd, dopo l'esperienza di Napoli».



Infine su Saviano e sull'invito dello scrittore a non votare per le primarie campane del Pd De Luca ha ribadito: «Se mi capiterà, con grande piacere parlerò con Saviano.
Ho molto rispetto per lui, è uno dei testimoni civili di questo Paese ma deve fare attenzione a un pericolo, quello di innamorarsi della propria immagine. Questo è un pericolo serio e deve fare attenzione: deve capire che se si da un'immagine generalizzata di camorra e delinquenza in Campania è un'immagine non vera».