Un colosso multimediale dietro alle gare

1 Minuto di Lettura
Domenica 15 Febbraio 2015, 05:02
CORTINA - (mdib) La comunicazione multimediale è stata la scommessa vinta, dagli organizzatori delle gare di Coppa del mondo di sci alpino di Cortina in gennaio. Per l'edizione 2015 è stata introdotta una vera e propria redazione web, ad affiancare l'ufficio stampa, incaricata di seguire i diversi canali, a cominciare da Facebook e Twitter, costantemente aggiornati, nei giorni precedenti le gare e durante lo svolgimento delle competizioni. Sono stati postati testi, fotografie, filmati, interviste alle atlete. In totale, durante la manifestazione, sono stati trasferiti 161 gigabyte di dati. La velocità delle comunicazioni è stata fondamentale, soprattutto nelle giornate condizionate dal maltempo, nelle prime ore del mattino di sabato 17 gennaio, quando fu annullata da discesa libera, per l'improvvisa nevicata, e posticipata di un giorno. Non soltanto gli addetti alla pista ed agli altri comparti dell'organizzazione, ma anche tutti i giornalisti accreditati furono informati immediatamente della decisione, ancora al buio, prima del levar del sole. Gli organizzatori comunicano via radio, con 90 apparecchi, sintonizzati su cinque diversi canali, per i diversi settori: pista, segreteria, soccorso, servizi. In quanto alle televisioni, c'è stata una copertura in diretta per un'ora e mezza, ogni giornata di gara. «Per i canali americani e canadesi - ricorda il segretario generale Nicola Colli - a causa del fuso orario, nel corso della giornata, ogni gara è stata riproposta integralmente».