Il "Carnevale dei ragazzi" di Maniago, giunto alla 51esima edizione, proporrà

2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Febbraio 2015, 05:02
Il "Carnevale dei ragazzi" di Maniago, giunto alla 51esima edizione, proporrà questo pomeriggio la consueta sfilata di carri, nonostante il forte rischio di precipitazioni. Il comitato organizzatore, dopo una serie di consultazioni con le compagini che giungeranno da ogni parte della provincia, e con i previsori dell'Osmer, Osservatorio meteo regionale, ha deciso di scommettere sulla buona sorte. «I dati più aggiornati parlano di precipitazioni dalla mezzanotte di sabato fino a mezzogiorno di domenica, per un totale presunto di una decina di millimetri: cifre che per Maniago sono come una carezza», hanno affermato dal comitato. «Considerato lo straordinario lavoro che è stato fatto e l'allestimento già parziale di piazza Italia - hanno concluso dalla Casa della gioventù, quartier generale del Carnevale maniaghese - abbiamo deciso di proseguire imperterriti con la "notte bianca" delle maschere, durante la quale il centro viene allestito di tutto punto».
Il comitato organizzatore ha comunque precisato che è possibile il dietrofront in presenza di condizioni meteo avverse nel pomeriggio di oggi. In quel caso, la manifestazione verrebbe rinviata di una settimana.
Quanto ai numeri, si preannunciano da record: i carri e i gruppi mascherati che hanno annunciato la loro presenza a "I colori del carnevale" sono oltre trenta, provenienti dall'intero Friuli Occidentale. L'allineamento è in programma dalle 13 a Maniagolibero, con partenza dalle 13.30 e arrivo dalle 15 in poi in piazza Italia, dopo aver seguito il consueto tracciato che dalla frazione conduce al capoluogo, attraverso via Umberto e via Roma, per tornare in centro da via Fabio. Complice il forfait di altre manifestazioni (come quella di Sacile) si attendono non meno di trentamila persone, per accogliere le quali sono stati allestiti migliaia di stalli volanti in tutte le zone in ingresso alla città da ogni direzione.
Al Coricama sarà anche visitabile la mostra sugli abiti storici e le maschere confezionate da Dolores Patrizio, mentre sotto il tendone della piazza saranno proposti giochi e animazione per bambini. Confermata la formula storica: nessuna gara e nessun premio in palio, ma montagne di crostoli omaggio per tutti i circa duemila figuranti che affronteranno i circa tre chilometri della sfilata.
© riproduzione riservata