Fit Cisl: «Contratti diseguali»

1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Gennaio 2015, 04:47
Lavoratori con contratti diversi e peggioramento dei servizi causato dal pensionamento di alcuni dipendenti. La Fit Cisl polesana punta il dito contro Ecoambiente. «Troppo accade senza che si vada nella direzione attesa - spiega il sindacato -. Ai problemi di liquidità, che hanno condizionato il periodo estivo, vanno aggiunti atteggiamenti di "impermeabilità" nelle relazioni che, con sempre maggior frequenza, stanno caratterizzando la gestione della società».
Secondo la Cisl «L'azienda, motu proprio, anziché armonizzare i trattamenti economici tra i lavoratori dell'ex Asm e dell'ex Ecogest, ha preferito mantenere la gestione operativa in capo agli stessi, privandoli del giusto trattamento contrattuale, nella convinzione che sia meglio equiparare tutti al ribasso anziché riconoscere a tutti il giusto corrispettivo in relazione all'operatività resa e alle responsabilità assunte. Come Fit Cisl -continua l'organizzazione dei lavoratori - non possiamo accettare che l'azienda riveda i trattamenti economici, creando disparità tra i lavoratori sia sugli inquadramenti che sulle indennità percepite. Per questo motivo è stata inviata alla direzione aziendale una lettera di contestazione e abbiamo coinvolto i nostri uffici legali a tutela di coloro che si ritengano lesi».
Ma i sindacalisti denunciano anche il rischio di un peggioramento del servizio a danno dell'utenza. Questo in conseguenza all'uscita dei lavoratori dall'azienda per pensionamento, esodi non rimpiazzati, posti vacanti e incremento dei carichi di lavoro».
© riproduzione riservata