App, Android batte iOS in download
ma la Apple ha più ricavi

App, Android batte iOS in download ma la Apple ha più ricavi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Ottobre 2014, 09:10
ROMA - Continua la guerra delle App e questa volta a vincerla è il Play Store di Android. A dirlo è l'ultimo rapporto della società App Annie, che monitora il mercato delle applicazioni sui negozi online Google Play Store e App Store. In base ai dati del terzo trimestre, le app scaricate su dispositivi Android di Big G sono state superiori del 60% a quelle scaricate su iPhone e iPad. Le entrate generate su App Store, però, sono del 60% più alte.

Alla vittoria di Google, che un anno fa già distanziava Apple per volumi del 25%, ha contribuito la corposa crescita dei download di applicazioni in paesi come Brasile, India Indonesia, spiegano gli analisti. Sul dato ovviamente incide l'alta diffusione della piattaforma Android, presente su circa l'80% degli smartphone mondiali. In Indonesia il numero di app scaricate su dispositivi Android è aumentato a cifra doppia per tutti gli ultimi nove trimestri, e il trend potrebbe proseguire, visto che nei prossimi quattro anni si prevede che il numero di possessori di smartphone raddoppi, arrivando al 40% della popolazione.



Sui ricavi di Apple, invece, ha inciso il Giappone. I nipponici sono infatti secondi solo agli statunitensi per acquisti fatti sull'App Store, e la loro disponibilità a spendere in app è aumentata nel terzo trimestre. Sia per Google che per la Mela, i giochi sono la prima fonte di ricavi sui negozi virtuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA