Costa Concordia, al via il processo d'appello. Schettino chiede l'annullamento della condanna a 16 anni di reclusione

Costa Concordia, al via il processo d'appello. Schettino chiede l'annullamento della condanna a 16 anni di reclusione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 10:18

Al via il processo davanti alla Corte d'Appello di Firenze per la vicenda giudiziaria di Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia naufragata il 13 gennaio 2012 davanti all'isola del Giglio provocando 32 morti.

La prima udienza si terrà domani, giovedì 28 aprile, e come primo atto ci saranno le costituzioni delle parti civili. Il collegio giudicante sarà presieduto da Grazia D'Onofrio. Nel corso del processo, la difesa dell'ex comandante chiederà l'annullamento della sentenza di condanna di 16 anni di reclusione per Schettino emessa dal Tribunale di Grosseto l'11 febbraio 2015. La Procura di Grosseto, che sosterrà la pubblica accusa anche in appello, controreplicherà chiedendo una pena più alta per l'imputato: non 16 ma 26 anni di reclusione.

La richiesta di proclamare innocente Schettino sarà illustrata dall'avvocato Saverio Senese del foro di Napoli (subentrato nel pool difensivo al posto di Domenico Pepe, che ha rassegnato le dimissioni subito dopo il verdetto) e dall'avvocato Donato Laino sempre del foro di Napoli. Con tutta probabilità l'imputato non sarà presente a Firenze per la prima udienza di appello e resterà nella sua abitazione di Meta di Sorrento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA