Giornata positiva per il Rieti,
La Sabina in chiaroscuro
Allievi: risultati e commenti

Gli Allievi dello Young Rieti festeggiano il successo sul Passo Corese 1936
Gli Allievi dello Young Rieti festeggiano il successo sul Passo Corese 1936
di Christian Diociaiuti
7 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 11:10
RIETI – Regionali da tripla col Rieti che vince nei fascia B Eccellenza e fa 1-1 negli Elite contro la prima, mentre La Sabina cede in casa contro Campagnano. Negli Allievi l’Angioina riposa e La Sabina ne approfitta per accorciare le distanze mentre a Poggio Fidoni la partita finisce a metà secondo tempo per mancanza del numero minimo nella squadra di casa nel derby contro Contigliano (che vinceva 6-0).


ALLIEVI ECCELLENZA

Il Rieti sesto in classifica (44) pareggia 1-1 con la capolista Tor di Quinto (62). In rete va Simone Pezzotti. “I miei ragazzi hanno confermato contro la prima della classe di essere una realtà di questo campionato. Abbiamo dominato un avversario tosto, forte ma messo sotto col gioco e occasioni. Faccio un rimprovero alla mia difesa solo sul loro gol del pareggio, ma per il resto faccio i complimenti a tutti per il modo di condurre la gara con carattere e personalità”.


ALLIEVI REGIONALI ECCELLENZA FASCIA B

Vince il Rieti di Tonino Pezzotti: il 2-0 gli amarantocelesti lo rifilano all’Aurelio Fiamme Azzurre ed i marcatori sono Iacoangeli e D’Angeli. I reatini in casa fanno la voce grossa in uno scontro diretto che consente di avvicinarsi alla formazione romana ora distante solo due punti. Il Rieti è infatti decimo, preceduto proprio dall’Aurelio (19 vs 21 punti).


ALLIEVI REGIONALI FASCIA B

Sconfitta per La Sabina contro il Virtus Campagnano: la partita termina 1-2 con al rete dei mirtensi siglata da Di Mario. Un ko che non rende facile il discorso salvezza dei gialloneri: la quartultima Achillea (17) dista sette punti dalla squadra reatina (10) e di mezzo c’è Montesacro (13). Sarà da sudare la salvezza, fino all’ultima giornata.


ALLIEVI PROVINCIALI RIETI

Con l’Angioina a riposo, La Sabina cerca di accorciare le distanze comunque importanti dal primo posto (9 punti). La vittoria contro l’Atletico aiuta i gialloneri: “Un’ottima prova – afferma il tecno de La Sabina, Andrea Capulli - dopo essere andati in svantaggio dopo due minuti ci siamo rialzati. Sono soddisfatto per il comportamento dei ragazzi che vista l’ora della gara, le nove del mattino, hanno dato prova di maturità presentandosi in ottima forma e riposati”.

La Valle del Tevere vince in casa contro Borgorose. Paolo Rosini (allenatore Borgorose). “Una gara da dimenticare nella prima frazione – racconta il tecnico Rosini - per approccio sbagliato e deconcentrazione generale, specialmente per quel che riguarda la linea offensiva. Nella ripresa la mossa vincente con l'entrata del 2001 Lorenzo Benedetti il quale con la sua rapidità nel saltare l'uomo ci ha permesso di andare sul fondo rendendo molto pericolose le nostre trame offensive. Al 55' il gol che sblocca le sorti del match con il meritato vantaggio su colpo di testa risolutore di Edoardo Esposito, che noi chiamiamo “Sespo Hd”, su perfetto assist di Agostino Cursi. Alcuni minuti dopo è proprio il più piccolo della comitiva, Lorenzo Benedetti, a siglare la rete del doppio vantaggio centrando con un tiro sotto la traversa dal limite dell'area la rete della sicurezza e firmando la sua prima rete nella categoria superiore. Con il doppio vantaggio e l'uscita del talentuoso Cristofer Bontempi, il Borgorose si arrende e deve subire allo scadere il gol del definitivo 3-0 per merito del rigenerato Edoardo Esposito, giunto al 23esimo centro stagionale”. Matteo Lancia (allenatore Borgorose): “Avevamo preparato la partita molto bene e infatti il primo tempo è finito 0-0 senza nemmeno un tiro in porta da entrambe le parti. Stesso copione nella ripresa: purtroppo però abbiamo commesso un grave errore difensivo e abbiamo subito lo svantaggio. Lì purtroppo è finita la nostra partita e mentalmente siamo crollati. Peccato per il risultato pesante che non rispecchia l’ottima prova nel primo tempo. Dobbiamo migliorare anche di testa perché era una partita che sull'1-0 potevamo recuperare”. Anche il presidente Di Lorenzo del Borgorose dice la sua: “Una partita molto sentita da parte nostra e che volevamo onorare con l'impegno che abbiamo avuto modo di dimostrare già nelle ultime partite. Avevamo di fronte una squadra competitiva che non per niente sta lottando per il primo posto, nonostante questo siamo riusciti nel primo tempo a difenderci con ordine ed a contrattaccare con azioni di contropiede che avrebbero meritato più fortuna. Abbiamo finito il primo tempo 0-0 e rientrando eravamo consapevoli che potevamo strappare un risultato positivo. Alcuni errori da parte nostra, però, e la loro bravura nell'approfittarne hanno permesso agli avversari di passare in vantaggio e sigillate il risultato con altri due gol. Ringrazio mister Lancia per l'impegno con cui sta seguendo i ragazzi che stanno dimostrando sempre di più il loro attaccamento a questa società nata con l'intento di creare un qualcosa di importante nel nostro territorio”.

L’Eretum vince sul campo del Velinia. Il commento del mister eretino, Diego Pierangeli. “Siamo andati in vantaggio al primo tempo con Sansone sul calcio di rigore netto ma dopo avere creato almeno due occasioni da gol clamorose e senza concedere nulla agli avversari. Nel secondo tempo abbiamo raddoppiato dopo pochi secondi con Bovienzo bravo a sfruttare una bella verticalizzazione sempre di Sansone. Anche nel secondo tempo abbiamo sviluppato almeno 3 occasioni clamorose  e non abbiamo concesso nulla agli avversari. Risultato positivo ma un po’ stretto nelle realizzazioni che potevano essere almeno altre due. Siamo stati bravi a portare questi tre punti a casa dopo un periodo difficile e su un campo molto ostico fuori e dentro”. Enzo Lippoli, allenatore del Velinia, parla della gara: “Abbiamo perso ma non lo meritavamo. Ha arbitrato una persona non molto giovane: ha assegnato un rigore inventato e avrà fischiato almeno 70 punizioni. Una partita correttissima ma arbitrata male. Bella partita da parte dei miei ragazzi, nulla da rimproverare”. Su questa partita si attende il giudice sportivo di giovedì: il tecnico dell’Eretum ha segnalato che a fine gara un suo difensore italiano di colore (del 2000) è stato insultato in maniera razzista. Accuse che la squadra di casa respinge con fermezza. Ora la palla passa all’arbitro: se ha sentito qualcosa e lo ha scritto nel referto, e dunque al giudice sportivo.

Il Poggio Moiano batte Canneto ampiamente. Massimo Aluffi (allenatore Poggio Moiano): “Una vittoria importante per i ragazzi soprattutto a livello morale dopo la sconfitta in casa patita con l'Angioina domenica scorsa. La partita è iniziata subito nel migliore dei modi grazie a Vittori che su punizione dal limite ha messo il pallone sotto il sette. Raddoppio arrivato da un tiro fuori area di Saccenti che poco dopo fa la doppietta con un'azione personale finalizzata con un bel tiro dall'interno dell'area. Il quarto gol arriva ad opera del nostro capitano Silvestri che dopo un bell'inserimento da dietro lascia partire un bel diagonale che va ad insaccarsi imparabilmente alla destra del portiere. Il secondo tempo poi siamo riusciti ad amministrare la gara andando in gol con il capocannoniere della squadra Scardocci con un tiro dal limite e poi con il subentrato Falchetti, centravanti dei giovanissimi, che di testa sugli sviluppi di un corner riesce ad insaccare il sesto gol. Sicuramente questa vittoria ci dà la forza e la convinzione per poter difendere l'attuale nostro quinto posto, unico obiettivo rimasto alla nostra portata ma che dovremo giocarcelo con altre 4/5 squadre che ovviamente avranno lo stesso nostro pensiero. Spero che i ragazzi abbiano la giusta mentalità nell'affrontare le partite mancanti fino alla fine del campionato le quali non sono certo facili ma se le giochiamo come sappiamo sono certo che riusciremo nell'intento, dipende solo da noi”.

Cantalice passa di misura con lo Sporting. Stoico lo Young che si prende una bella vittoria e scaccia la crisi nera festeggiando come si deve. Enrico Blasetti, dirigente della squadra amarantoceleste: “Un’iniezione di fiducia per dei ragazzi che  lottano sempre con il cuore per questa maglia, anche quando  giocano contro la sfortuna. Sono molto felici e ne avevano bisogno. La squadra arriva da una serie di sconfitte, l’ultima molto pesante”. Lo Young allunga a cinque, dunque, il numero di vittorie stagionali. A fare le spese della voglia di vincere dei reatini è il Passo Corese. “Abbiamo giocato 25 minuti sbagliando diverse occasioni – ammette il tecnico dei coresini, Gianpiero Brucchietti. Poi passati in svantaggio non siamo stati in grado di reagire. Abbiamo subito tre gol da calci piazzati. Comunque complimenti agli avversari, una vittoria strameritata. In attesa che i miei ragazzi capiscano che per giocare a calcio bisogna allenarsi, stiamo buttando una stagione. E io sono stanco della maleducazione”.

Finisce prima il derby tra Poggio Fidoni e Contigliano al Chiani. Mister Scacciafratte, del Contigliano, racconta: “Stavamo vincendo 6-0 quando a venti minuti dalla fine l'allenatore avversario ha tolto i giocatori e non avendo il numero sufficiente per svolgere la gara l'arbitro ha fischiato la fine”. Una questione di fiato corto e stanchezza, ha raccontato il tecnico del Poggio Fidoni, Massimo Muratori. Decisione che ha fatto discutere i ragazzi in campo e gli spettatori sugli spalti. Maturerà il risultato migliore per gli avversari, che si prendono tre punti comunque legittimati da un risultato rotondo in un’ora di gara.


RISULTATI E MARCATORI

Atletico Canneto-Poggio Moiano 0-6
2 Saccenti, Vittori, M.Silvestri, Scardocci, Falchetti

Atletico Football Club-La Sabina 1-5
Gloria (A), 3 Minicocci, Cari, Lugini (S)

Poggio Fidoni-Madonna del Cuore Contigliano 0-6
(sospesa a 20’ dalla fine per mancanza numero minimo P.Fidoni): 2 Coletti, 2 Trombetta, Russo, Martini

Sporting Rieti-Cantalice 0-1
Dobja (S)

Valle del Tevere-Borgorose 3-0
2 E. Esposito, L.Benedetti

Velinia-Eretum 0-2
Sansone, Bovienzo

Young Rieti-Passo Corese 1936 3-0
2 Abdul, Matteocci,

Riposa: Angioina


CLASSIFICA

Angioina 58

La Sabina 49

Valle del Tevere 48

Eretum 46

Poggio Moiano 34

Sporting Rieti 33

Cantalice 32

Atletico Football Clun e Mdc Contigliano 31

Velinia 27

Passo Corese '36 26

Young 16

Borgorose 11

Poggio Fidoni 9

Atletico Canneto 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA