Fermo, danni causati dalla neve
Enel sostituisce 18 km di cavi elettrici

L'Enel ha sostituito 18 km di cavi elettrici
L'Enel ha sostituito 18 km di cavi elettrici
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 15:21

FERMO - In numerosi comuni delle province di Ascoli Piceno e di Fermo, che vengono periodicamente colpiti da copiose nevicate, Enel Distribuzione Marche Emilia Romagna ha lavorato per la ricostruzione di 18  km di linee a media tensione  e sta già portando avanti un piano di lavori straordinario che porterà benefici a una porzione significativa della clientela delle due Province marchigiane. Investiti nel 2015 un milione e 800 mila euro.

I lavori, che hanno interessato i tratti di linee danneggiati dalla neve, sono consistiti principalmente nella sostituzione dei conduttori nudi con cavi elicordati, più resistenti agli eventi meteorologi di forte impatto sulle linee a 20.000 volt. In alcuni casi, data l’inaccessibilità di alcuni luoghi, Enel ha dovuto utilizzare un elicottero per eseguire i lavori di sostituzione dei conduttori.
Inoltre sono stati realizzati interventi per ampliare l’utilizzo di nuove tecnologie di telecontrollo ed automazione della rete, installando interruttori e sistemi di telecomando in 90 cabine in grado di selezionare automaticamente i guasti senza ricorrere all’intervento dei tecnici sul posto in cui si è verificato il guasto. Enel Distribuzione ha investito 1 milione e 800 mila euro.
 
“Con questo importante investimento – ha detto Donato Marrone, responsabile Enel zona Ascoli Piceno e Fermo -  abbiamo ricostruito una porzione significativa della rete elettrica che adesso  sarà meno vulnerabile agli eventi meteorologici particolarmente intensi. L’attività continuerà anche quest’anno con investimenti altrettanto significativi pronti a  testimoniare l’impegno costante e attento della nostra azienda sul territorio”. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA