Alle medie si impara ad aggiustare una bici

2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 04:31
(M.C.) Particolare attività la scorsa settimana per gli studenti della scuola media dell'Istituto comprensivo "Belludi" di Piazzola sul Brenta. Sospesa la normale didattica delle lezioni, tutti gli studenti sono stati ripartiti in vari gruppi di lavoro.
Nel dettaglio sono stati creati gruppi di recupero per ogni classe su numerose materie, con un numero massimo di 10 alunni, mentre altri studenti sono stati divisi per fascia di età in tre gruppi misti (tre prime, tre seconde e tre terze) formati dagli alunni delle cinque sezioni. In questo modo si è creata l'opportunità di lavorare, non solo con i compagni, ma anche con gli amici che normalmente sono in altre sezioni e anche con gli studenti che si vedono tra loro solo durante l'intervallo. Arte, musica, tecnologia ed educazione fisica, gli altri gruppi.
Tra le varie attività, sono stati realizzati dei pannelli decorativi per gli ambienti comuni della scuola (arte classi 1, 2 e 3), un laboratorio di riparazione di biciclette con la collaborazione della cooperativa Jonathan (tecnologia classi terze), un laboratorio in cui si è estratto il dna dalla frutta (tecnologia classi seconde), ballo e musica con strumenti inconsueti (musica), orienteering (educazione fisica).
Da un primo e parziale bilancio del progetto chiamato "Tsunami", l'attività è stata molto apprezzata da tutti gli studenti ed i punti di forza emersi sono stati la possibilità di avere un rapporto più diretto e «dedicato» con i docenti (in particolare per i gruppi di recupero) e la possibilità di svolgere esperienze più pratiche e manuali e non solo teoriche. Il risultato è senza dubbio incoraggiante sia nell'ottica di una ricerca di una didattica più moderna e flessibile, che possa andare incontro il più possibile alle esigenze di tutti i ragazzi, sia per il grande sforzo organizzativo, che ha consentito di mobilitare tutte le migliori risorse della scuola media.