Password, poca fantasia e molti rischi: la più usata nel 2015 è "123456"

Password, poca fantasia e molti rischi: la più usata nel 2015 è "123456"
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 17:40
Internauti con poca, pochissima fantasia. Almeno nella scelta delle password, indispensabili per proteggere i dati sensibili, dove non brillano certo per inventiva. Stando alla classifica di SplashData sulle parole chiave più utilizzate sul web nel 2015, la più popolare è una sfilza di numeri con una sequenza fin troppo facile da individuare ovvero “123456”. Per buona pace della sicurezza informatica che in questo modo non viene affatto garantita. Perché come è noto a tutti l’accesso dovrebbe essere protetto al massimo grado, quindi difficilissimo, quasi impossibile da scoprire. Ma non è affatto così.

Anche il secondo termine più gettonato è tutt’altro che unico: è “password”. Sì è vero, almeno in questo modo, non c’è rischio di dimenticarlo. Ma di rischi se ne corrono ben altri, molto più gravi, cioè la violazione dell’account, quindi della propria privacy con tutte le conseguenze del caso.

Fra le chiavi d’accesso più pop (sulla base di 2 milioni di password rubate negli attacchi informatici) nella top 25 ci sono anche: “solo”, “princess” e “starwars”. E, per gli amanti dello sport: “football” e “baseball”. E ancora: “dragon”, “master” e pure “login”.  Il consiglio? Dare libero sfogo alla fantasia e inventarsi un nome creato dal nulla, solo e soltanto vostro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA