Monopoli, presentata 17/a edizione Sudestival

Monopoli, presentata 17/a edizione Sudestival
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 20:34
MONOPOLI (BARI), 19 GEN - Partirà il 29 gennaio prossimo a Monopoli, fino al 18 marzo, la 17/a edizione del Sudestival, la rassegna di cinema d'autore presentata oggi e organizzata dall'Associazione Sguardi con la direzione artistica di Michele Suma, che quest'anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Ne dà notizia un comunicato. La rassegna propone otto appuntamenti con il cinema italiano di qualità, proiettati nel Cinema Vittoria di Monopoli, con una particolare attenzione alle opere prime e alle prime visioni regionali e la consueta valorizzazione degli autori e i protagonisti della settima arte, presenti in sala per incontrare l'attento e numeroso pubblico della manifestazione.

Nell'edizione dello scorso anno sono stati registrati quasi 5.000 spettatori. Ogni venerdì saranno proiettati, inoltre, lungometraggi e corti con lezioni di cinema. Sono otto i film in concorso, due prime visioni, due opere prime e un'anteprima nazionale: In fondo al bosco di Stefano Lodovichi, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, Alaska di Claudio Cupellini, Solo per il weekend di Gianfranco Gaioni aka Director Kobayashi, Bolgia totale di Matteo Scifoni, Ritorno a Spoon River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio e Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Per il quarto anno consecutivo ad affiancare il concorso sarà la sezione SUDESTIVAL in CORTO, curata dai Bachi da Setola, Associazione culturale di Polignano a Mare con sette i corti italiani proposti: il settimo titolo è La carna trist di Marisa Vallone, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il sostegno di Apulia Film Commission.

Quattro i premi in palio che saranno assegnati da una giuria popolare e una giuria giovani. Novità dell'edizione 2016 sarà l'assegnazione del Premio "Stampa Monopoli", che sarà aggiudicato al miglior cortometraggio dalla giuria composta dai rappresentanti delle testate monopolitane cartacee e web. I vincitori dell'edizione saranno premiati nell'ambito della Notte Bianca del Cinema Italiano che si svolgerà nel mese di luglio a Monopoli. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA