Addio instancabile Mariano

Addio instancabile Mariano
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 04:21
Protezione civile padovana in lutto: è morto Mariano Breda, 60 anni, coordinatore del Distretto di Protezione civile Medio Brenta. Ha combattuto fino alla fine, con coraggio e tenacia contro una lunga malattia.
Mariano Breda era molto conosciuto in paese, ma anche in tutta la zona dell'alta padovana soprattutto, ma non solo, per il suo impegno nella Protezione civile comunale e per la sua attività di volontario. Da qualche anno era stato eletto coordinatore del Distretto che, oltre a Curtarolo, comprende Piazzola sul Brenta, S.Giorgio in Bosco, Campo S.Martino, Campodoro, Villafranca e Limena e il cui presidente pro tempore è Giuseppe Costa, sindaco diquest'ultimo comune. Sempre attivo fino a quando le forze glielo hanno permesso, Mariano è stato impegnato in prima linea in molte emergenze dal terremoto in Umbria, a L'Aquila e in Emilia, e durante le emergenze per le recenti alluvioni. Lavoratore instancabile, sempre disponibile e profondo conoscitore della nostra rete idrica, per molti anni ha ricoperto anche l'incarico di consigliere comunale della lista civica di Iniziativa Democratica durante l'amministrazione di Marcello Costa; sindacalista alla Facco S.p.a. di Marsango dov'era andato in pensione solo l'anno scorso.
Lascia la moglie Anna, la figlia Laura e l'adorata nipotina.
«Mariano era una nostra colonna, generosissimo e sempre disinteressato. Per ogni iniziativa potevi contare su di lui, ha commentato Eddy Bazzan, vicesindaco di Curtarolo. All'incontro annuale del Distretto avvenuto lo scorso dicembre, tutti i coordinatori comunali gli hanno donato una targa per onorare il suo grande impegno. È stato un momento davvero commovente: seppur debilitato e affaticato dalla malattia si è speso fino all'ultimo per la propria comunità e il suo paese, e per la tutela della sicurezza delle persone. In questo momento di grande dolore, siamo vicini alla famiglia, e Mariano ci mancherà tantissimo».
I funerali saranno celebrati lunedì alle 15.30 nella chiesa di Arsego (Mariano abitava in località Risare) e sempre lunedì alle 13.45 ci sarà una cerimonia civile di commiato in sala Forum a Curtarolo.