Lirismi, il pianoforte suonato da Turrin

2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 04:17
PORCIA - Oggi alle ore 18, nel Salone della Barchessa di Villa Correr Dolfin, il maestro Roberto Turrin si esibirà al pianoforte in un concerto dal titolo: Lirismi, con un programma musicale che proporrà Poulenc, Respighi e Rota.
Turrin è docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, istituzione in cui ricopre la carica di direttore. Diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Tartini”, premiato in concorsi pianistici internazionali, quali “Premio Yamaha” - Stresa e “S. Rachmaninov” - Morcone, inizia a svolgere attività concertistica come solista tenendo recital in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, presentando in varie occasioni partiture in prima esecuzione assoluta. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento strumentale e cameristico in Italia, è stato chiamato a far parte di giurie per vari concorsi nazionali e internazionali ed è coordinatore artistico del Festival “Echos".
Il Concerto Lirismi parte dall'idea che uno dei caratteri predominanti nella musica del 900, riconoscibile sia nel Melodramma che nella letteratura strumentale, e' il lirismo che emerge dalla costante presenza di ricchezza emotiva nelle linee melodiche, spogliate dalle enfasi romantiche.
Spesso la ricerca di nuove strutture musicali porta a stretto contatto con altre forme espressive –pittura, balletto, film-, ma la tradizione del bel canto e un innato senso lirico continuano ad essere elementi predominanti della composizione. Nelle opere di Poulenc, Respighi e Rota in programma, oltre alla ricerca di volta in volta direzionata verso il passato o proiettata al futuro, emerge questo amore verso il puro senso del canto. L'ingresso è libero.