“Scratch & Stretch” col Circo El Grito
in scena al Teatro Persiani di Recanati

“Scratch & Stretch” col Circo El Grito in scena al Teatro Persiani di Recanati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 23:08
RECANATI - “Scratch & Stretch” in scena al Teatro Persiani di Recanati.

Un viaggio sorprendentemente originale, un'esperienza sensoriale unica dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche dal vivo. “Scratch & Stretch” in scena al Teatro Persiani di Recanati il 16 (ore 21) e il 17 gennaio (ore 18) è uno spettacolo di circo contemporaneo per tutti della compagnia Circo El Grito, sensibile e poetico, dove l'incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà l'anima.

Lo spettacolo inaugura il cartellone di Xsianixnoi, progetto di formazione per bambini e ragazzi nato da sette anni su iniziativa del Comune di Recanati e dell'Amat accanto alla stagione del Teatro Persiani che offre al pubblico dei più giovani spettacoli e laboratori per sperimentare alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo. Accanto agli spettacoli del Circo El Grito sono previsti fino a oggi lezioni-laboratori per i bambini delle scuole elementari della città a cura di Giacomo Costantini, occasioni divertenti e uniche per conoscere il circo contemporaneo.

Con l'arrivo del Circo El Grito nel 2011 si assiste per la prima volta in Italia al diffondersi di una compagnia di circo contemporaneo: con oltre 500 repliche fra i propri spettacoli e quelli ospitati, quello di El Grito è l'unico esempio di compagnia di circo contemporaneo che entra in maniera sistematica e dalla porta principale nei più importanti centri culturali del Paese declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau. “Scratch & Stretch” è uno spettacolo di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, con l'"occhio esterno" di Micheline Vandepoel. La ricerca acrobatica è curata da Catherine Magis, le luci da Domenico De Vita e le scenografie da Alex Theniè. Lo spettacolo è una produzione Circo El Grito, sostenuto da Espace Catastrophe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA