Quante sorprese nella "sporta dea Marantega"

1 Minuto di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 04:21
TREVISO - Cosa porterà nella sua sporta la Marantega detta anche Vecia, Berola o Befana? Lo scopriremo dal 2 al 6 gennaio tra le 9,30 e le 19,30 sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, dove si svolgerà la manifestazione intitolata appunto "La sporta dea Marantega", promossa dall'associazione Il Gradino. Fiera dell'artigianato con filati, stoffe, legno, saponi, cosmesi e dei prodotti dolciari come miele, deliziosi succhi e tisane, spezie da tutto il mondo la manifestazione si pone quale luogo di ritrovo curioso per i bambini con burattini, canti, balli e storie incantante che hanno per protagonista la vecchina destinata ogni anno a «giudicare» il nostro operato premiandolo con doni golosi oppure castigandolo con il carbone.
Il programma prevede un avvio di balli popolari sabato 2 gennaio alle ore 16, domenica è previsto nel pomeriggio teatro e laboratorio di burattini con Lucia Schierano, insieme alla presentazione del libro «Streghe e Maranteghe» di Laura Simeoni, i laboratori «della Marantega», per creare insieme tante calzette e befanine.
Il 6 gennaio verranno conclusi i festeggiamenti con tanta allegria: presso la Loggia dei Cavalieri si svolgerà una tappa dello spettacolo «La Leggenda del Natale» del gruppo Alcuni e durante la giornata il centro sarà simpaticamente invaso dagli amici «con la coda» grazie anche al raduno del Bovari Bernesi Club, con sfilata in stile tirolese. Ovviamente l'ospite d'onore sarà proprio lei: sua altezza la Befana con la sporta carica di doni.