Entro la fine dell'anno il laboratorio di analisi ambientali Eurofins di via

2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 04:29
Entro la fine dell'anno il laboratorio di analisi ambientali Eurofins di via Austria, in zona industriale, chiuderà i battenti, lasciando a casa 13 persone.
L'annuncio è arrivato ai sindacati la settimana scorsa, e ieri i 13 lavoratori impiegati nel laboratorio hanno scioperato e manifestato in sit-in davanti alla sede aziendale, a partire dalle prime ore del mattino, bloccando l'ingresso dello stabile.
Il laboratorio era nato nel 1989 da due padovani che si sono consociati, e che successivamente, nel 2008, lo avevano ceduto alla multinazionale belga Eurofins Scientific, gruppo che ha una rete di laboratori diffusa a livello mondiale specializzata in servizi analitici in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e per i prodotti di consumo. Nonostante la casa madre sia diffusa in 39 paesi tra Europa, America ed Asia, e registri un fatturato annuo di 1.4 bil di euro, con tanto di azioni quotate alla borsa di Parigi, l'anno scorso la società padovana è stata scorporata in due realtà, precisamente la Eurofins Consulting Srl, che continua la sua attività, e la Eurofins Environment, che ha invece annunciato la decisione di chiudere.
«La settimana scorsa siamo stati convocati dall'azienda che ci ha comunicato l'intenzione di chiudere il laboratorio entro la fine dell'anno - ha dichiarato ieri Francesco Ghiraldi, di Filcams Cgil Padova -. Nel 2014 i lavoratori erano 38, e sono stati suddivisi in base alle necessità delle due società scorporate. Dei 16 lavoratori presenti in Eurofins Environment, 3 hanno un contratto a termine che scade quest'anno, ma gli altri 13 rimarrebbero senza occupazione. Inoltre la multinazionale è sana, e crediamo che si debba fare qualcosa per questi lavoratori. Da qui la decisione di mobilitarci con un presidio e una giornata di sciopero».
Ora il sindacato si attende una intercessione da parte delle istituzioni locali, nella speranza che un loro intervento possa scongiurare la perdita di altri 13 posti di lavoro.