Pordenone «Pederzoli sarà multato». Mauro Lovisa è

3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2015, 14:21
Pordenone «Pederzoli sarà multato». Mauro Lovisa è chiaro e non concede scuse al furiclasse neroverde. «L'applauso all'arbitro - afferma il presidente - non mi è piaciuto per niente. È cosa che non si fa. Giusto il cartellino rosso nei suoi confronti».
QUESTIONE DI ETICA - L'espulsione porterà alla squalifica. La seconda stagionale a carico del giocatore che salterà la gara con il Giana Erminio il 9 gennaio e quella successiva al Bottecchia con la Pro Piacenza. Il danno procurato ai compagni e alla società iniziato sabato (Pordenone in 10 per i 26 minuti finali della gara persa con il Pavia) si prolungherà quindi sino alla ripresa del campionato. «Al di là del problema che ci crea l'assenza di un giocatore di grande classe come lui - riprende re Mauro -, il suo comportamento mina anche la nostra filosofia societaria che è basata sull'etica. Come facciamo a dire ai ragazzini delle giovanili che bisogna essere rispettosi delle regole e dell'autorità, arbitri compresi, se lasciamo passare senza conseguenze l'applauso di Alex?».
RE MAURO CICISTA - La sconfitta con il Pavia (0-2) non ha creato grossissimi guai al Pordenone che rimane in una relativamente tranquilla posizione di centro classifica a quota 22. Lovisa ha smaltito le tossine del sabato con un lungo giro in bicicletta lungo la pianura alluvionale del Tagliamento. «Facciamo 3 punti a Gorgonzola alla ripresa - esterna il suo ottimismo il presidente - e giriamo a quota 25. Alzi la mano - sorride - chi avrebbe immaginato lo scorso agosto che a dicembre saremmo potuti arrivare così in alto. Con il Pavia - spiega il suo stato d'animo - abbiamo chiuso il ciclo terribile che ci ha messo a confronto con le formazioni migliori del girone. Adesso ci aspettano sfide decisamente più abbordabili con Giana Erminio, Pro Piacenza, Mantova, Renate e Pro Patria che dovrebbero portarci abbastanza vicino a quota salvezza. Prima ci arriveremo - sottolinea - prima cominceremo a divertirci in tranquillità lanciando anche i nostri giovani».
NATALE SERENO - Nonostante la sconfitta con il Pavia il Natale neroverde sarà sereno. «Sì - conferma Lovisa -, siamo soddisfatti del lavoro fatto. Adesso però la pausa arriva al momento giusto. La volontà sabato non è mancata nei ragazzi, ma - ammette - non vedo più la brillantezza di un mese fa. Se fossero al top De Cenco e Filippini non avrebbero mancato ghiotte occasioni. Devono ricaricare le pile anche Mandorlini e Cattaneo, tanto per fare un paio di nomi. Poi dobbiamo recuperare Marchi e Strizzolo. Alla ripresa - confida re Mauro - sarà di nuovo il Pordenone sorpresa di inizio stagione. È la mia promessa a tutti i nostri tifosi ai quali - conclude Lovisa - auguro di passare un Natale sereno e chiedo di accompagnarci anche nel 2016 come hanno fatto quest'anno nonostante l'amarezza della retrocessione cancellata poi dal ripescaggio». PROGRAMMA - I ramarri si alleneranno ancora oggi e domani al De Marchi. Poi Tedino concederà a tutti una pausa lunga dal 23 al 28 dicembre. Qualcuno come il brasiliano De Cenco approfitterà per fare una capatina a casa. Quindi ripresa con nuova pausa più limitata per capodanno.
© riproduzione riservata