Rieti, la Mma si combatte in gabbia:
tutto pronto per il Fight Night
con Alessio Sakara

Alessio Sakara
Alessio Sakara
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Dicembre 2015, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 12:36
RIETI – Si combatte in gabbia nella palestra XLab Sport Academy di Belmonte in Sabina. Domani, sabato, dalle 20.30 andrà in scena la Fight Night di Mma, in cui scenderanno sul ring in gabbia atleti, principianti, dilettanti e semi-professionisti. Un’occasione unica per i fighters per mettersi in mostra davanti al pubblico, agli addetti ai lavori (attesi molti da altre città vicine e non) e soprattutto con lui, Alessio Sakara, apprezzato fighter conosciuto da tutti come Legionarius e che da quasi sei mesi, insieme al reatino David Giampietri, ha aperto un’attrezzatissima palestra là dove c’era il Country Club. “Sabato ci sarò, chi verrà potrà incontrarmi. Sostengo il progetto iniziato qui e sarò in prima fila” annuncia Sakara in una pausa dal consueto allenamento quotidiano in vista del prossimo combattimento di aprile in America, dove è molto stimato.

L’EVENTO

Tornando alla Fight Night di Mma in gabbia, è atteso il pubblico delle grandi occasioni, per replicare il successo della prima edizione di novembre. Combattimenti dalle 20.30 (per info e prenotazioni 347/7036414 e 328/5440881) ma ricco antipasto dalle 15, con la cerimonia del peso per tutti i combattenti. Atteso un grande spettacolo e un foltissimo pubblico: in palio, oltre alla vittoria, alla gloria ed ai punti, la selezione nella Legio’s Arena, per sognare un percorso da professionisti nel mondo delle arti marziali miste sulle orme di Sakara. Oltre quaranta gli atleti che si succederanno nella gabbia per aggiudicarsi punti utili nell’ambita classifica: tra di loro anche tre reatini e quattro ternani, tutti allievi di David Giampietri. Nell’ultimo appuntamento che ha visto la palestra gremita, sono stati oltre 400 i presenti ai combattimenti. “Questo nostro circuito – ricorda David Giampietri – è il più importante a livello italiano perché legato a Sakara. Diamo la possibilità ai dilettanti ed ai semi-professionisti di poter crescere”. A seconda dei punti che si hanno si passa di categoria: “I professionisti vengono scelti da Sakara e mandati a combattere nei tornei internazionali. In Italia non c’è qualcosa del genere, è una grande porta aperta da Alessio” continua Giampietri.

SAKARA IL LEGIONARIO

Ad assistere a quanto accadrà sul ring, come annunciato, ci sarà anche Alessio Sakara, 34 anni, che combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator Mma. Il fighter romano è stato il primo lottatore di Mma italiano a competere nella promozione statunitense Ufc, dal 2005 al 2013 (sei vittorie e otto sconfitte) ed è in assoluto uno degli atleti europei più longevi per quanto riguarda l'esperienza in Ufc. Sakara, oltre agli indiscussi meriti sportivi, è conosciutissimo anche grazie ai documentari su di lui in onda su Dmax nel 2013 (Sakara Il Legionario) e nel 2014 (Sakara Back to Brasil) ma anche ad altre trasmissioni tv ed ai videogames. La sua presenza mediatica ha contribuito moltissimo a far crescere e conoscere il movimento delle Mma in Italia: “Io ho iniziato nel 2000, lo faccio perché mi piace” racconta Alessio Sakara, che cura una bellissima pagina facebook ed un sito ricco di immagini e di notizie www.alessiosakara.tv. Una crescita che adesso il fighter di Pomezia vuole imprimere anche sulla scena reatina: “La gente capirà che qui ci sono istruttori validi, non ha bisogno di andare lontano, ce l’ha qui a Rieti” ha detto il lottatore romano. Ma come sarà nato il rapporto di un grande delle arti marziali miste con Rieti? “David Giampietri è uno dei responsabili del Legio’s team qui a Rieti, era un mio allievo e siamo in buoni rapporti – dice Sakara – Mi ha fatto vedere Rieti, mi è piaciuto l’ambiente. Un giorno ebbe l’idea di aprire una palestra riferimento del Centro d’Italia: da quel giorno io sono sempre qui. Cercherò anche di trovare una casa a Rieti. Questa – continua Sakara - non è una palestra normale, è un’accademia. Io qui mi alleno ed aiuto anche i ragazzi e gli istruttori, dando un supporto sia morale che tecnico alla gente già valida che c’è”.

LA PALESTRA XLAB

Qualora il solo nome di Sakara non bastasse per presentare la palestra XLab, ci pensa l’altro fondatore, David Giampietri: “Questa è un accademia, che spinge i più meritevoli a livello internazionale – ammette lo sportivo reatino che ha disputato sempre incontri in Europa, anche lui in passato professionista nelle Mma – qui c’è professionalità. Volgiamo portare qualità nella mentalità sportiva della città. Bisogna distinguere chi lo fa in maniera professionale e chi no. La XLab è una palestra aperta a tutti e, al di là di qualsiasi attività si voglia fare, dalla sala pesi agli sport, è la qualità e professionalità delle persone che ci lavorano a contraddistinguerci. Stiamo cercando di creare un indotto lavorativo con lo sport”. La palestra è davvero all’avanguardia: un open space dotato di tutto, ring compreso, in cui gli atleti non si disturbano ma si allenano nello stesso spazio con attrezzature dell’ultima generazione. “Ultimamente – racconta Giampietri – abbiamo curato la preparazione atletica di Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale italiana di Rugby, ma anche il ritiro della Nazionale Lotta Libera, preparato l’incontro di novembre scorso di Alessio Sakara che, come detto, sta ora sta pensando a quello che affronterà in aprile. Ci occupiamo di qualsiasi tipo di preparazione atletica; prepariamo i ragazzi per i vari combattimenti a livello italiano e europeo. Con noi c’è anche il professor Roberto Bonomi”. I progetti della XLab per crescere ancora di più, sono tanti. A partire dalla Spartan Race, che consentirà di allestire un campo di allenamento con arrampicamento e attività similari e “noi porteremo la prima tappa italiana” afferma Giampietri, che annuncia anche l’arrivo del pugilato con Vittorio Ferri ed il pensiero alle arti marziali tradizionali, come il karate. Tutto per rendere completissima una palestra già ricca di strutture, e soprattutto, professionalità.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA