Alle 10 in Basilica la messa solenne con il patriarca Moraglia

2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:51
Nella giornata di oggi, in occasione della festa della Madonna della Salute, la Basilica della Salute sarà aperta dalle 5.50 alle 22.15 per accogliere i fedeli che si annunciano comunque numerosi, considetrato il radicamento della festa.
Le celebrazioni eucaristiche si susseguiranno ininterrottamente dalle 6 alle 20 nei vari altari. La messa solenne, alle 10, sarà presieduta dal patriarca Francesco Moraglia, alla presenza del Capitolo metropolitano, dei sacerdoti e dei fedeli veneziani nonché delle autorità cittadine, civili e militari. Alle 22 la celebrazione della compieta (preghiera della sera). Domani le messe saranno celebrate alle 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17.30.
In occasione delle celebrazioni i principali musei cittadini resteranno aperti. Sarà aperto anche il teatro La Fenice che, dalle 9.30 alle 18, darà la possibilità di visitare le sue splendide sale.
Il ponte votivo aperto da venerdi, allestito per unire le due rive sul Canal Grande (collegando la zona di San Moisè e Santa Maria del Giglio, nel sestiere di San Marco, al sestiere di Dorsoduro), resterà aperto sino alle ore 6 di lunedì 23 novembre per consentire ai pellegrini di raggiungere più agevolmente la Basilica della Salute, costruita su progetto di Baldassarre Longhena in ringraziamento alla Madonna per la fine della terribile pestilenza che aveva colpito la città tra il 1630 ed il 1631.
Come tradizione, la festività della Salute propone una miscela di sentimenti e di motivazioni: accanto al sentimento religioso convive anche l'aspetto più laico e gioioso: all'esterno della chiesa, accanto ai banchi che vendono le candele da offrire alla Madonna, ci sono i consueti banchi ricchi di dolciumi, palloncini colorati e giocattoli, che fanno la gioia dei più piccoli. I due aspetti della festa si fondono perfettamente.
© riproduzione riservata