Descalzi: “ENI sta cercando joint venture per valorizzare business di Versalis”

Descalzi: “ENI sta cercando joint venture per valorizzare business di Versalis”
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 19:53
(Teleborsa) - “ENI  sta cercando di valorizzarte il business di Versalis” E' quanto ha dichiarato dall'ammistratore del gruppo del cane a sei zampe Claudio Descalzi, che in occasione di un convegno ha messo a tacere i rumors sulla vendita di Versalis.


La questione è stata al centro di un dibattito parlamentare, dopo che l'interrogazione da parte dell'onorevole Pagani del PD, che ha chiesto ai Ministri dell'economia e dello sviluppo economico chiarimenti in merito alle indiscrezioni riguardo alla possibile cessione della Versalis, la società chimica dell'ENI , ad un fondo americano”. Descalzi ha parlato poi di diversi argomenti come il futuro per ENI che il numero uno del gruppo  vede in Africa.

Per Descalzi  occorre puntare nel Continente Nero  su “gas e rinnovabili” che sono “le due cose da fare. ENI infatti  avrà un futuro se punta al valore ma anche a un mix energetico che va sviluppato nei Paesi in cui il Gruppo è  presente”, e tra questi appunto l'Africa. Si pensi all'Egitto, dove ENI qualche mese fa ha effettuato una scoperta di gas di rilevanza mondiale nell'offshore egiziano del Mar Mediterraneo: Zohr il più grande giacimento a gas mai rinvenuto in questo mare.

Parlando del prezzo del petrolio, Descalzi ha  detto che questo  si manterrà basso per “almeno circa un anno e mezzo o due: Nel 2016 saremo ancora su prezzi bassi poi le previsioni dicono sui 70-80 dollari al barile più avanti nel 2017”. 






© RIPRODUZIONE RISERVATA