Cittadella detta il ritmo, Solesino fa la sorpresa

1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 06:22
BASKET CLUB SOLESINO: Fraccarollo, Rizzo 5, Bortolami, Quaglia 1, Carol Menendez 4, Braggion ne, Vit 21, Gasparetto, Ortoman 3, Wayne 20, Mezini 2, Pinato 4. All. Ventura (tl 11/23).
BASKET CITTADELLA: Toniato, Baracchini 2, Corredig, Todesco, D'Incà 13, Zaniolo ne, Beda 5, Pierobon, Tosetto 17, A. Pressanto 4, F. Pressanto 11, Lovisetto 5. All. D'Onofrio (tl 19/28).
Arbitri: Azzali e Baldo di Verona.
Parziali: 16-22, 25-39, 45-50.

(r.a.) Primo derby della stagione in serie C Silver, e subito una sorpresa: la neopromossa Solesino supera Cittadella in volata, dopo che i gialloviola avevano condotto l'incontro per 39'. Davvero una beffa per la formazione di Franz D'Onofrio, al suo debutto in panchina dopo tanti anni da capitano sul campo. Dall'altra parte però Solesino è stata bravissima a crederci sempre, anche quando la gara sembrava segnata, e abile a spuntarla in volata nonostante il misero 48 per cento finale dalla lunetta.
Le cattive statistiche al tiro hanno in effetti caratterizzato la partita di entrambe le squadre, anche se nel primo tempo il Fisio & Sport sembrava avere incanalato la contesa sui binari giusti, tanto da toccare un vantaggio massimo di 17 lunghezze. Poi però la prima tegola della stagione, l'infortunio muscolare patito alla coscia da Francesco Pressanto, ha minato le sicurezze di Beda e compagni, che nel secondo tempo non sono più riusciti a trovare la via del canestro.
E così, mattone su mattone, Solesino è risalita con i punti della coppia Vit-Wayne (41 sui 60 totali per l'ex Riviera e il californiano della formazione di Ventura), fino a trovare il sorpasso in un finale in cui Cittadella ha gestito male tutti gli ultimi possessi.